ORTA DI ATELLA. Un nuovo invito allunità ed alla mobilitazione popolare arriva dal presidente dei Verdi di Orta di Atella Enzo Russo.
Una presa di posizione che scaturisce dal riavvio delle attività dellEurocompost. La ditta che dovrebbe produrre concime biologico infatti, dopo lordinanza di sospensione delle attività per 30 giorni avvenuta grazie allimpegno del commissario prefettizio, ha ottenuto una sospensiva del provvedimento tramite un ricorso presentato al Tar riaprendo pertanto di nuovo i battenti.
Unoperazione che non ci scoraggia – afferma Russo – nonostante ci sia limpressione che far chiudere questa fabbrica, dopo la sospensiva ottenuta, sia qualcosa di estremamente difficile. Una cosa però è certa : per difendere il nostro territorio dai miasmi maleodoranti che questindustria ci regala quotidianamente, noi siamo pronti a tutto, perfino ad occupare lintera area dove sorge in modo da non permettere nemmeno il transito ai camion che vi si dirigono. Ed in questa lotta chiediamo ancora una volta lunità dei cittadini e soprattutto del mondo politico ed associativo nella speranza che non ci si divida in piccole ed inutili fazioni e che non ci siano fughe in avanti alla scopo di accaparrarsi meriti che lasciano il tempo che trovano. Il grande merito, se saremo uniti, se lo prenderà il popolo ortese e sarà quello di essere stati in grado di far chiudere definitivamente questa fabbrica che da troppi anni appesta larea ed avvelena le nostre campagne.