ORTA DI ATELLA. La scuola incontra
E questo il titolo dellincontro-dibattito che si terrà sabato 6 dicembre, alle ore 10:30, presso lIstituto Tecnico Commerciale Paritario Voltform, sito ad Orta di Atella, in via Bugnano, Località Masseria del Barone. Dopo i saluti del dirigente scolasticoSalvatore Rainone, i lavori saranno introdotti da Anna Aversana, docente e coordinatrice del progetto Costituzione e Cittadinanza in cui si inserisce la manifestazione. Vincenzo Galantuomo, addetto alla Direzione Generale della Voltform, modererà la mattinata che prevede anche la partecipazione – in qualità di relatore – del consigliere della Regione Campania Angelo Brancaccio. Seguirà linaugurazione della mostra dellartista-fotografo Luigi Cimmino dal titolo Il mio punto di vista.
La mattinata è una tappa del progetto Costituzione e Cittadinanza, rivolto agli allievi dellistituto scolastico atellano, che prevede diverse azioni e incontri periodici fino al prossimo aprile. Nel corso dellincontro di sabato,
In particolare, questanno, cogliendo i bisogni emersi dal territorio e dallambiente circostante e considerando che ricorre il cinquantenario della Dichiarazione universale dei diritti delluomo, nel rispetto dellofferta formativa contenuta nel Pof, lItc atellano ha ritenuto importante rafforzare il percorso di educazione dei ragazzi a rispettare le regole passando, prima di tutto, per unadeguata conoscenza dei propri diritti.
In questo modo i ragazzi – precisa ancora la professoressa Aversano – potranno gradualmente arrivare ad una ‘cultura dei diritti’ in grado di contribuire a contrastare atteggiamenti e comportamenti quotidiani di trasgressione delle regole e violazione delle stesse. Dare ai ragazzi una piena consapevolezza dei propri diritti, in particolare del diritto allo studio e della libertà di insegnamento e di apprendimento, fondamentale per la promozione e lo sviluppo della persona; fargli comprendere limportante ruolo svolto dalla Scuola che, in collaborazione con le Istituzioni può e deve stabilire, con una comunicazione idonea, un contatto solidale con la società in cui opera.