ORTA DI ATELLA. La mattina di giovedì 30 aprile al campo sportivo di Orta di Atella si è disputata la Partita del cuore organizzata dalla Scuola Secondaria di Primo Grado M. Stanzione.
Lincasso andrà devoluto in parte a favore di enti che si occupano dei bambini meno fortunati e la restante parte sarà impiegata a sostegno delle famiglie e degli alunni della scuola più bisognosi. La risposta da parte di tutti gli alunni e delle loro famiglie e da parte di tutto il personale della scuola è stata – come sempre in queste occasioni – molto generosa così come molto partecipativa ed entusiasta è stata la presenza del pubblico sugli spalti, formato in gran parte da ragazzi e da docenti della Stanzione ma anche da genitori, il quale ha assistito a una partita divertente, vivace e animata da autentico spirito competitivo.
A scendere in campo, dopo una iniziale esibizione delle aggraziate ragazze pon pon della scuola, sono state la squadra formata da docenti e da genitori, in maglia rossa, e la squadra formata da alunni, preparata e diretta dal professor Antonio del Prete, in maglia blu. Il ritmo della partita è stato elevato contrariamente a quanto ci si sarebbe potuto aspettare in riferimento alletà media della squadra rossa; anzi, il primo tempo si è concluso con il vantaggio di questultima per 2-0 sulla squadra blu, grazie a una doppietta dellinarrestabile professor Arturo Iovine ben supportato da un dinamico centrocampo e da una difesa rocciosa.
Dopo lintervallo, allietato dai balli delle splendide ragazze pon pon, prende lavvio il secondo tempo che, nella prima fase, vede ancora il predominio tattico della squadra rossa e un altro gol, annullato forse ingiustamente, del professor Iovine. Con linizio dei cambi, per sopraggiunto fiatone unitamente a tachicardia, la squadra rossa crolla sotto i colpi di una travolgente e ben sistemata in campo squadra blu acclamata a gran voce dai suoi tifosi; risultato finale: 4-2.
Al di là di ogni scherzosa considerazione sullandamento della partita, resta la preziosità dei valori messi i campo in questoccasione: la generosità, la solidarietà, il desiderio di partecipazione, il sano e genuino agonismo, che risultano essere i veri vincitori di questa partita.