ORTA DI ATELLA. Dal 22 al 31 ottobre, nel chiostro del convento francescano di San Donato, ad Orta di Atella, si terrà la mostra Opera omnia del pittore ortese Luigi Marruzzella.
Gli orari di visita sono dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.30. La presentazione del catalogo avrà luogo il 24 ottobre, alle ore 17.30, alla presenza del dottor Francesco Greco, commissario del comune di Orta di Atella, del dottor Agostino Tenga, funzionario del comune di Caserta e collaboratore commissariale per la cultura, e dello storico locale e autore del catalogo Andrea Russo.
Luigi Marruzzella è nel 1931 nato ad Orta (allora Comune di Atella di Napoli), dove abita ed è attivo con laboratorio alla via Manzoni 15. La mostra comprende molte opere, frutto dellamore per larte e per il bello nonché per la storia e per il paesaggio dellantico territorio atellano. I lavori mostrano dipinti di varia esperienza artistica che, spesso, analizza e propone temi di calda poesia prendendoli dalla memoria che in Lui è specchio del passato e che altre volte trattando aspetti e tematiche della società contemporanea, sceglie assunti e paradigmi del mondo moderno stigmatizzandoli con sottolineature damarezza ed osservazioni dironia, cui sottende una semplice filosofia di vita ovvero la sua personale weltanschauung, e li sottopone allattenzione dellinterlocutore.