AVERSA. Novità rilevanti nel settore della viabilità con importanti ripercussioni sul commercio nella città normanna. Potrebbe andare in vigore sin da lunedì prossimo, infatti, la zona a traffico limitato (Ztl) in via Roma, dalle 17 alle 21 di ogni giorno.
Unisola pedonale quotidiana utile per il raggiungimento di due obiettivi: ridurre le emissioni di gas di scarico e favorire lo shopping. La decisione definitiva sarà adottata questa mattina nel corso di una riunione tecnica, presenti: il sindaco Mimmo Ciaramella, gli assessori alla mobilità (Gino Della Valle) e alle attività produttive (Alfonso Verde) ed il comandante della polizia municipale Stefano Guarino. Si tratta ha affermato Della Valle – di una richiesta giunta dalle associazioni di categoria (soprattutto da parte dellAscom, n.d.r.) rivolta al mio predecessore Mimmo Coscetta che ha provveduto alla delibera di indirizzo. Io ho continuato liter ed è probabile che per lunedì prossimo riusciremo a varare questo provvedimento. Ad essere interessato allisola pedonale sarà il primo tratto di via Roma, quello che va dallarco di Porta Napoli alla confluenza con via Magenta e via Cavour. Una parte della principale arteria aversana ricca di negozi e che si trasformerà di fatto in una sorta di mega galleria commerciale dove gli aversani saranno liberi di fare shopping senza il patema delle auto. Inoltre, – è ancora lassessore a parlare – non cè nemmeno il disagio dei parcheggi vista la vicinanza con larea dellex Alifana.
Sempre in tema di viabilità, Della Valle preannunzia che a breve saranno adottati nuovi dispositivi di traffico che interesseranno piazza Marconi, via Succurre Miseris, via Santa Marta ed altre strade collaterali alla piazza stessa, con sensi unici che mirano a far risparmiare tempo agli aversani e a diminuire le emissioni nocive, come recita anche il nuove codice della strada.
Passando, poi, alla sicurezza dei cittadini, settore affine a quello della viabilità, lesponente alleanzino annuncia che da ieri pomeriggio sono nuovamente attive due delle 12 telecamere (che ora sono collegate alla sala operativa della polizia municipale via wireless e non più attraverso le fibre ottiche) attualmente presenti in città: in piazza Vittorio Emanuele e al Parco Pozzi (questultima era stata danneggiata qualche settimana fa). Inoltre, nel giro di qualche giorno saranno attivate tre nuove telecamere in via Ettore Corcione (allinizio, nei pressi del liceo Cirillo e alla fine). In questo modo conclude lassessore della giunta Ciaramella – una delle strade più turbolente della città sarà monitorata costantemente.