ORTA DI ATELLA. Si è conclusa, nella splendida cornice del casale di Teverolaccio, la prima fase di riprese del film Giulia Sala, interpretato e diretto da Concetta de Cristofaro e Michele Cinquegrana.
Il lavoro, che ha come cast un gruppo di attori locali, vede come protagonisti anche Lina Galante e Giulia de Cristofaro. Già dalla settimana prossima, le riprese porteranno la troupe coadiuvata da Carolina Scardone e Francesco Russo, per la strade del centro storico di Orta, e trattandosi di un film depoca, non potevano certo mancare ambientazioni nello splendido Castello di Casapozzano. E il 24 giugno 1799, sono le ultime ore della Repubblica Napoletana.
Giulia Sala è un noir ambientato durante la brutale repressione messa in atto dalla famigerata Giunta contro li rei di Stato. Quattro personaggi, Giulia Sala (moglie di Donato), Mennella, la serva misteriosa e crudele janara; Ceuza, la serva cilentana; e Cristoforo, danno vita ad una vicenda cattiva, insidiosa, nella quale, fino allultimo istante, non si riesce ad intuire chi sarà il ragno e chi la mosca.
“Giulia Sala” – trailer |