ORTA DI ATELLA. La prima riunione del neo eletto consiglio comunale di Orta di Atella si terrà questo fine settimana.
Il sindaco di Orta di Atella Angelo Brancaccio ha convocato per il giorno 11 aprile alle ore 10.30 il primo Consiglio Comunale della legislatura 2010-2015 che avrà luogo nellaula consiliare di viale Petrarca in sessione straordinaria di prima convocazione ed in seduta pubblica. All’ordine del giorno sono stati ascritti gli adempimenti formali previsti dal decreto legislativo 267 del 2000 dopo la proclamazione degli eletti, necessari per poter cominciare i lavori della nuova assemblea cittadina.
Il consiglio comunale sarà formato da venti membri più il Sindaco: tredici i consiglieri spettanti alla lista vincente (Orta di Atella – Brancaccio Sindaco), sette, invece, quelli riservati alle minoranze (Pdl e Patto per Orta). Gli argomenti che saranno trattati sono sei. Si partirà col giuramento del sindaco davanti allassemblea, ai sensi dellarticolo 50 del citato decreto, seguito dalla convalida degli eletti, accertando che non vi siano motivi di ineleggibilità o incompatibilitàcosì come risultato dalla proclamazione avvenuto lo scorso 30 marzo allindomani delle operazioni di scrutinio. Al terzo punto figura, la nomina del Presidente del Consiglio. In tal senso la maggioranza, durante alcune riunioni preliminari, ha già indicato il nome del consigliere Massimo Lavino.
Le comunicazioni del sindaco in merito allufficializzazione dellorganigramma di giunta e la presentazione delle linee programmatiche, saranno affrontate al quarto punto. Per quanto riguarda lesecutivo cittadino, il primo cittadino Brancaccio ha già provveduto alla nomina dei sette assessori (Giuseppe Mozzillo, Carmela Capuano, Afonso Di Giorgio, Eduardo Indaco, Arcangelo Del Prete, Rosa Minichino e Giovanni Sorvillo) assegnando le relative deleghe.
Allassemblea di viale Petrarca spetterà poi definire gli indirizzi relativi alla nomina e alla designazione dei rappresentanti del Comune ortese presso enti, aziende ed istituto. Infine, come ultimo punto allordine del giorno, la nomina dei componenti della commissione elettorale.