ORTA DI ATELLA. Inarrestabili! Questo è laggettivo che abbiamo sentito più volte ripetere martedì 25 maggio al centro Sportivo dellItis Focaccia di Salerno, rivolto ai ragazzi della squadra della scuola media Stanzione di Orta di Atella …
… Elpidio Bagno, Francesco Minichino, Pasquale Del Prete, Antonio Cirillo, Nicola Cioffi, Francesco Russo, Raffaele Di Micco, Domenico Cioffi, abilmente guidati e allenati dai docenti Antonio Del Prete (anche coordinatore del gruppo sportivo), Arturo Iovine, Pasqualina Iodice e Maria DellAversana.
Inarrestabile la loro vitalità, il loro entusiasmo, la loro voglia di vincere, inarrestabili i loro trionfi. Più fortia livelloprovinciale, e ora più forti in Campania. Una partita memorabile, combattuta e sofferta, con vantaggi e rimonte, terminata ai tempi regolamentari con un pareggio, 3-3, che la squadra avversaria ha raggiunto nei lunghi minuti di recupero. Ma i ragazzi di Orta non si sono lasciati prendere dalla stanchezza e dalla delusione e, mantenendo sempre alta la concentrazione, con una splendida azione corale, hanno messo a segno il quarto gol che ha garantito loro la vittoria, tenacemente difesa contro un pressing agguerrito. Questa vittoria è il coronamento dei molteplici sforzi compiuti dalla dirigente Arcangela Del Prete e dai docenti per garantire agli alunni la possibilità di mettersi in gioco confrontandosi con altre più blasonate realtà sportive a livello scolastico, non lasciandosi scoraggiare dalle difficoltà di carattere logistico ed economico che da sempre assillano la scuola in generale e la scuola media Stanzione in particolare. Basti solo ricordare che la scuola, con più di 800 alunni, non ha una propria palestra ed è costretta, per questo, a servirsi di strutture esterne.
Lenergia e la passione con cui la scuola ‘Stanzione’, nel suo insieme, si dedica a far emergere i talenti che spesso si celano inespressi tra i nostri giovani per mancanza di occasioni, ha dichiarato la dirigente Del Prete dopo la gara nasce proprio dalla consapevolezza, ancor più che dalla fiducia, della presenza nel territorio ortese di tante eccellenze che aspettano solo le giuste opportunità per manifestarsi. E ciò è dimostrato non solo dai prestigiosi successi in campo sportivo, ma anche dai premi vinti, ad esempio, in concorsi nazionali di poesia, come lalunna Elisabetta Finizio o gli autorevoli riconoscimenti sempre a livello nazionale ottenuti dalla nostra corale. E questo solo per citare gli esempi più recenti. E nostro dovere fare in modo di favorire queste occasioni e queste opportunità innanzitutto aderendo alle tante iniziative sportive e culturali patrocinate dagli enti e dalle amministrazioni locali e nazionali e poi facendo in modo di superare gli ostacoli organizzativi ed economici che limitano una partecipazione più ampia di alunni. Questo nostro impegno ha una precisa motivazione formativa. I ragazzi imparano che il solo talento non basta se non è guidato dallimpegno costante, dal sacrificio, dalla disciplina; e ciò che imparano lo trasmettono ai loro compagni: essi diventano un modello, un esempio da imitare, e se – come qualcuno li ha definiti oggi – sono eroi per un giorno, si auspica che linsegnamento che offrono avrà carattere permanente.