ORTA DI ATELLA. Il gruppo consiliare e le forze politiche della maggioranza replicano alle ultime dichiarazioni del presidente del gruppo Pdl Domenico Damiano.
Alla lettura dellintervento sugli organi di stampa da parte del presidente del gruppo consiliare del Pdl, Domenico Damiano, verrebbe quasi da ridere se non fosse per il fatto che lo stesso consigliere è stato candidato e, a quanto ci risulta, continua a covare lambizione di essere il sindaco di Orta di Atella. Oltre allaspetto politico, che sarà affrontato di qui a poco, bisogna partire da una considerazione di fondo: trattasi di unanalisi critica dellattività amministrativa che, seppur legittima sotto determinati aspetti, evidenzia un atteggiamento disfattista/dipietrista di una persona che comunque si erge a leader di un grande partito di governo del centrodestra. Una forza di governo che dovrebbe essere abituata a confrontarsi sui problemi ed a fornire soluzioni agli stessi. Il consigliere Damiano, invece, con un atteggiamento tipico della sinistra più radicale, cerca di strumentalizzare demagogicamente, questo sì con ipocrisia, un problema reale a cui lassessore al ramo e lintero esecutivo sta facendo fronte in maniera a dir poco brillante.
Eppure un consigliere comunale, capogruppo di una forza politica di riferimento e, cosa ancora più preoccupante, pretendente alla carica di sindaco, dovrebbe sicuramente sapere che: Siamo lunico comune della regione Campania che paga puntualmente e regolarmente le fatture della società che si occupa della gestione rifiuti facendosi addirittura garante nei confronti dei creditori della stessa. Abbiamo ricevuto in eredità dalla terna commissariale un contratto capestro che appalta per ben quattro anni il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti alla società Igica che si trova in grosse difficoltà di ordine economico ed organizzativo tantè vero che si sta procedendo alla messa in liquidazione della stessa società;
lassessore Di Giorgio, a cui va il sostegno dellintera maggioranza, assieme al sindaco, abbondantemente prima che il capogruppo Pdl si accorgesse dellemergenza, hanno immediatamente preso contatti con la Prefettura, lente Provincia tramite la Gisec, il Consorzio Unico e le società di gestione che operano nelle realtà territoriali limitrofe risolvendo la questione in tempi rapidissimi tantè che il paese risulta pulito, nonostante le difficoltà di cui sopra;
relativamente allaspetto economico e finanziario dellente, lo stesso consigliere, se si fosse informato o se seguisse senza distrarsi i lavori consiliari, dovrebbe sapere che il comune di Orta di Atella fino ad oggi è uno dei pochissimi comuni della regione Campania a non aver disposto alcun anticipo di cassa.
Invitiamo, pertanto, il capogruppo Damiano per evitare che si continui a fare disinformazione, a servirsi dello strumento regolamentare delle interrogazioni ai vari assessori in modo da avere notizie certe e circostanziate sui vari settori della pubblica amministrazione. Sotto il profilo squisitamente politico, poi, ci auguriamo, come maggioranza di centrodestra che lavora per un progetto politico organico, ritenendo il Pdl interlocutore strategico per il suddetto progetto, che la posizione del presidente del gruppo consiliare possa modificarsi nel tempo o che, perlomeno, non rappresenti la posizione dellintero partito. Malauguratamente non fosse così, saremmo costretti a rivedere le puntuali e ripetute posizione di ampia apertura operate a tutti i livelli istituzionali e politici.
Prendiamo atto, nel contempo, della formale organizzazione di una forza politica, quale lAlleanza di Centro, che ha contribuito alla schiacciante vittoria elettorale della nostra lista e che riconferma la validità di quellalleanza irrobustendo lattuale maggioranza politica. Ci facciamo carico e ci impegniamo con gli amici dellAdc a riunirci immediatamente dopo la pausa estiva, per costruire forme di coinvolgimento sul piano politico ed organizzativo al fine di aprire una nuova stagione politica per il paese.