ORTA DI ATELLA. Il consigliere socialista Espedito Ziello sollecita lamministrazione ortese ad intervenire il Comune di Caivano affinché sia bonificata larea daccesso allAsse Mediano sulla provinciale Caivano-Aversa, ostruita da cumuli di immondizia.
Nel mio ruolo di consigliere di minoranza del Partito Socialista Italiano, in unazione amministrativa di controllo e sollecitazione, sempre finalizzata ad una politica propositiva e costruttiva, avendo notato ed avvertito, attraverso solleciti e richieste di cittadini ortesi, una situazione ormai divenuta insostenibile, inerente laccesso alla Bretella di collegamento allAsse Mediano sulla provinciale Caivano-Aversa, da tempo ostruito da cumuli di immondizia.
Nel pieno rispetto delle mie funzioni,con missiva scritta, ho sollecitato il sindaco e lassessore allambiente, nonché per conoscenza la Commissione Ambiente del Comune, ad adoperarsi nellimmediato, per la risoluzione del problema in etere. Consapevole ché quella zona sia un territorio in parte di appartenenza del Comune di Caivano, e consapevole al tempo stesso della drammatica situazione rifiuti in cui verte lintera nostra regione, ed in particola modo il comprensorio napoletano.
Ma si ritiene fondamentale, in primis verificare quelle ché sono le competenze e le responsabilità del nostro Ente, ed eventualmente provvedere alla pulizia e bonifica dellarea di appartenenza, nonché ad un controllo specifico dellarea stessa, magari attraverso lutilizzo di un impianto di telecamere a circuito chiuso. Ma nel contempo bisogna sollecitare il sindaco di Caivano, e le loro autorità comunali competenti, per provvedere in tempo celere alla pulizia e alla salvaguardia in maniera assidua della zona di loro responsabilità. Il tutto per garantire, laccesso regolarmente transitabile, a tutte le nostre utenze locali, ché sono quelle piu direttamente interessate al problema, e maggiormente colpite dal disservizio esistente. E nello stesso tempo, ridurre il pericolo ché quellarea tramuti in una vera e propria discarica a cielo aperto, quale purtroppo sarà destinata a divenire, se non verranno apportati i dovuti interventi, con danni ambientali irreversibili per gli abitanti ortesi delle zone antistanti.
Linteresse dei cittadini ortesi è sempre lunico obiettivo della mia azione amministrativa, e qualsiasi problema da affrontare, che sia improntato per il bene della collettività, sarà sempre dal sottoscritto condivisibile, a prescindere da quale parte politica possa nascere. Così come, proverò a lavorare a riguardo perché si possa celebrare un Consiglio comunale monotematico sulla questione Teleservizi. Gli impegni profusi fin qui per affrontare questa complessa situazione, da molte parti emersi, sono apprezzabili ma limitativi se non avranno una consequenzialità in un aperto e libero confronto politico nelle sedi opportune. Dove sarà possibile esaminare in toto il problema, e prendere le dovute decisioni per una risoluzione definitiva dello stesso.
Ci sono argomentazioni e problematiche, che vanno al di sopra dei colori politici, e sono dinteresse generale e collettivo, per cui spetta a tutti, nel pieno rispetto ovviamente dei ruoli, impegnarsi per una risoluzione. Senza stigmatizzazioni o polemiche inutili, ma mirando solo al raggiungimento del risultato. Il confronto politico tra le parti e lo spirito pure di critica, purché costruttiva, devono essere gli unici strumenti che possano alimentare la politica ortese. Ed il sottoscritto, come consigliere comunale, e il Partito Socialista tutto, in questo saranno sempre presenti.