AVERSA. E stato un vero successo liniziativa di raccolta differenziata in piazza Municipio di domenica mattina. A dichiararlo, entusiasta, il sindaco Ciaramella.
Aversa aggiunge il primo cittadino – ha superato per numero di conferimenti persino Napoli e Salerno e ringrazio la cittadinanza che ha risposto con favore alliniziativa. Oltre cento cittadini si sono messi in fila in piazza Municipio presso la tenda allestita dalla struttura del Sottosegretariato di Stato per lEmergenza rifiuti proveniente dal dipartimento di protezione Civile. Colgo loccasione – afferma Ciaramella – per ringraziare la struttura del sottosegretariato che ha scelto Aversa, come unica Città della Provincia di Caserta, per la manifestazione Un mondo pulito non ha prezzo, i tuoi rifiuti sì, ed in particolare il nostro concittadino Mimmo Andreozzi, maggiore dellEsercito, che ha profuso grande impegno per portare nella nostra Città liniziativa e per un corretto svolgimento dello stesso.
Liniziativa ha avuto la finalità di informare in maniera concreta e pratica la cittadinanza sulla possibilità di trasformare i rifiuti in ricchezza, contribuendo così anche a rendere pulita la Regione Campania. Di fatto, consegnando i rifiuti separati per tipologia (carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, acciaio), svuotati, puliti e ridotti di volume presso uno dei 28 centri di raccolta Conai, il martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 17 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13, presentando un documento didentità, codice fiscale e depositando un massimo di 100 chilogrammi di rifiuti differenziati, i cittadini aderenti alliniziativa Campania Pulita potranno ottenere un corrispettivo in denaro di euro 1,84 per la carta, 18,93 per la plastica, 2,17 per il vetro, 28,80 per lalluminio, 5,3 per lacciaio e, ovviamente, in misura proporzionale per quantitativi inferiori. Il centro di raccolta Conai più vicino per gli aversani è quello istituito nella Società Recupero Imballaggi situata nella zona industriale di Gricignano, nei pressi della stazione ferroviaria, dove sarà possibile depositare i rifiuti, negli orari e nei giorni indicati ottenendo, fino al 31 gennaio 2009, oltre ai bonus già indicati anche un buono sconto di 10 centesimi al litro per lacquisto di carburante presso i distributori Agip convenzionati.