PARETE. Un Consiglio turbolento ma dallesito scontato quello che si è tenuto lunedì sera nella sala polifunzionale di Piazza Berlinguer.
Il responso più atteso, anche se ampiamente preannunciato, riguardava il punto richiesta direttamente dal primo cittadino Luigi Verrengia, ovvero la discussione sulla governabilità e la verifica della sussistenza delle condizioni necessarie allamministrazione comunale per poter continuare ad adempiere al proprio mandato istituzionale.
Una ricognizione interna che, come annunciato, non ha prodotto sorprese: undici i consiglieri comunali rimasti a dar man forte al sindaco. La maggioranza perde dunque solo due pezzi (non tre, come poteva lasciar presagire il momento di riflessione attraversato qualche settimana fa da Maria Teresa Chianese, poi rientrata nei ranghi di Parete Democratica), un sostanziale cambiamento nellassetto interno che però non mette a repentaglio la fuducia nei confronti della squadra amministrativa. Definita anche la costituzione degli altri due gruppi di opposizione, ovvero lItalia dei Valori (capogruppo Raffaele Pezone), Pdl (capogruppo ed unico componente Generoso Grasso).
Dopodiché spazio agli altri tre argomenti inseriti allordine del giorno, tutti proposti dal gruppo di minoranza del Pd: questione finanziaria, stato dellarte del programma di potenziamento della raccolta differenziata, determinazione della tariffa relativa ai rifiuti solidi urbani. Gli argomenti di discussione affrontati erano tanti e vari dichiara il sindaco Verrengia ma il clima che si respirava in aula era obiettivamente molto teso.
In realtà, molti scontri verbali si sono susseguiti nel corso di un consiglio comunale davvero interminabile (conclusosi intorno alle due del mattino) e tutto sommato inconcludente nei contenuti. Ma gli screzi più accesi hanno visto protagonisti lex consigliere di maggioranza Grasso, il quale ha più volte accusato il primo cittadino di non aver rispettato gli impegni, ed il capogruppo consiliare Salvatore Falco.
dalla Gazzetta di Caserta, di Riccardo DellAversana