PARETE. Sul Bando Pip (Piani per gli Insediamenti Produttivi) i risultati sono stati migliori delle attese. Alla data della scadenza sono arrivate 37 domande.
Lunedì sarà nominata la commissione di valutazione che in 30 giorni dovrà analizzare le richieste. Il Comune ha chiesto il massimo delle garanzie, sia in termini progettuali (con il Business Plan) che sul piano economico finanziario (con la presentazione di una fideiussione).
Lassessore alle attività produttive, Gino Pellegrino, commenta: Daremo una risposta positiva a tutte le iniziative valide, anche se bisognerà ampliare la zona Pip. La priorità resta lo sviluppo economico e la creazione di posti lavoro. Gli imprenditori hanno dimostrato capacità e volontà nellinvestire. Si chiude un bando e se ne apre un altro.
Lunedì 14 febbraio si apre un altro bando strategico per il rilancio delleconomia locale e per la tutela dellambiente. L’iniziativa continua Pellegrino ha lo scopo di realizzare, senza alcun onere per il destinatario, impianti fotovoltaici da installarsi sui tetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel corso del mese di febbraio gli abitanti del Comune di Parete potranno presentare le domande. Gli utenti che beneficeranno del progetto diventeranno produttori autonomi di energia pulita, riducendo o azzerando completamente le spese della bolletta, senza dover affrontare le ingenti spese necessarie alla progettazione, allacquisto e allinstallazione degli impianti. In questo modo, per un periodo di 30 anni, lenergia elettrica consumata sarà totalmente gratuita per i destinatari del progetto, che avranno a proprio carico solo le spese d´istruttoria, comunque non superiori a 200 euro. Questo vuole essere solo linizio e in una prima fase ne beneficeranno 100 famiglie, ma stiamo già lavorando per allargare, negli anni successivi, questi benefici alla totalità delle famiglie paretane.
Lunedì 14 febbraio sarà aperto uno sportello a piazza del Popolo, dove i cittadini potranno rivolgersi per richiedere copia del bando ed avere tutte le informazioni dalle 16.30 alle 19.30. Sia i Pip sia Energia pulita per 100 famiglie sono progetti a costo zero per il Comune. Ciò conclude Pellegrino a dimostrazione che per rilanciare un territorio non cè bisogno necessariamente di soldi pubblici, ma basta avere le idee chiare e il coraggio di fare scelte.