SANTA MARIA CV. Quella di Santa Maria Capua Vetere è unamministrazione di centrosinistra, così la maggioranza compatta replica alle dichiarazioni del segretario regionale dellUdc, Domenico Zinzi.
A seguito di una riunione dellintera maggioranza, Partito Democratico, Sinistra e Libertà-Psi, Italia dei Valori e Rifondazione Comunista hanno sottoscritto un documento per ribadire lorientamento politico dellamministrazione comunale sammaritana. I responsabili cittadini dei quattro partiti, in merito alle dichiarazioni rese da Zinzi e alladesione dei quattro consiglieri allUdc, affermano: Il governo cittadino non è una aggregazione civica, ma diretta espressione delle forze che compongono il centrosinistra a livello regionale e non ha nessuna intenzione di modificare detta ispirazione o colorazione politica. Solo qualora lUdc ritenesse di condividere il progetto di centrosinistra sul quale regge la nostra amministrazione, si potrebbe iniziare a prendere in considerazione un discorso che possa allargarsi ad altre formazioni politiche.
Inequivocabili anche le parole del primo cittadino Giancarlo Giudicianni: Ci farebbe piacere che lUdc fosse un alleato della coalizione di centrosinistra, come più volte sostenuto anche dai vertici del Pd. La situazione di Santa Maria Capua Vetere vede il passaggio nellUdc di soggetti che appartengono alla coalizione di centrosinistra, fedelissimi a questa amministrazione di cui condividono e sostengono programmi e progetti.