SANTA MARIA CV. Passeggiata archeologica tra le bellezze di Santa Maria Capua Vetere, nuova conquista per la città.
LAgenzia del Demanio, anche grazie allinteressamento e allimpegno della Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, ha garantito lassegnazione di un passaggio pedonale che permetterà di collegare direttamente il Museo dellAntica Capua con corso Aldo Moro, facilitando, così, notevolmente la realizzazione di un percorso turistico che collegherà il museo con lAnfiteatro Campano.
La notizia è giunta questa mattina dalla stessa Soprintendenza che ha avuto anche conferma della possibilità di acquisizione da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali di alcuni locali della Caserma Pica, di fatto ricadenti allinterno dellimmobile che ospita il museo archeologico, che verranno assegnati allufficio per i Beni archeologici di Santa Maria Capua Vetere. Questa nuova disponibilità di uffici risulta di grande utilità anche in considerazione della decisione di costituire proprio a Santa Maria Capua Vetere il centro di coordinamento per la provincia di Caserta della nuova Soprintendenza. Al fine di consentire il riadattamento funzionale dei locali acquisiti, lamministrazione comunale ha garantito tutto il proprio impegno per la formulazione di un progetto che consenta di accedere a finanziamenti pubblici riservati alla città.
Il rinnovato interesse generale per il patrimonio storico e archeologico di S. Maria Capua Vetere ha detto il sindaco Giancarlo Giudicianni impone la messa in campo di tutte le azioni che possano portare alleffettivo rilancio delle nostre bellezze. Questa amministrazione sin dal suo insediamento si è impegnata per il conseguimento di questo risultato e siamo certi che la creazione di un percorso turistico possa dare grande impulso allo sviluppo di questa città.