SANTA MARIA CV. Lassessore alla Sicurezza Nicola Leone ha presentato questo pomeriggio il progetto Legalità e sicurezza al corpo docente del II Circolo didattico di Santa Maria Capua Vetere.
Leone ha illustrato il percorso realizzato, con fondi regionali, nellintento di promuovere e sviluppare la prevenzione dei fenomeni criminali attraverso la ideazione di una storia a fumetti sui temi del vandalismo e del bullismo.
Pippo e la pietra, questo il titolo del libro scritto da Vincenzo Oliviero ed edito dallassociazione Extramoenia, verrà distribuito a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie, per sensibilizzarli al rispetto del patrimonio storico e archeologico di Santa Maria Capua Vetere. La storia di Pippo è la storia di un bambino sammaritano che impara, grazie allincontro e al dialogo fantastico con la pietra posta alla base di una colonna del Duomo Santa Maria Maggiore, ad aver cura delle bellezze della sua città. Sarà lo stesso assessore Leone a consegnare nelle mani di tutti gli alunni la preziosa pubblicazione.
Il progetto Legalità e Sicurezza prevede anche la realizzazione di un ciclo di seminari di studio, tenuto dal professore Emilio Tucci, docente di Informatica Giuridica alla facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università agli Studi di Napoli; attività di ricerca con il professore Felice Corvese, attraverso il partenariato con le Facoltà di Sociologia, Psicologia, Economia e Lettere della Sun, associazioni di volontariato, tribunale e sistema carcerario di Santa Maria Capua Vetere; incontri pubblici con il coinvolgimento dei mass media locali.