SANTA MARIA CV. La Guardia di Finanza di Capua ha sottoposto a sequestro una discarica abusiva a cielo aperto di oltre 8mila metri quadri, dove erano stati sversati circa 12mila metri cubi di rifiuti, individuataa Santa Maria Capua Vetere, in località Cuparelle.
Durante la ricognizione del sito, sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti di ogni genere, tra cui anche quelli pericolosi e speciali. In particolare, nel terreno incolto, sono stati rinvenuti, tra laltro, materiali tossici in gran parte costituiti da batterie esauste, pneumatici usati, scarti da lavorazioni industriali ed edili, vernici, guaine bituminose nonché residui bruciati di materiale gommoso e plastico. Linquinamento originato dai rifiuti abbandonati, oltre a deturpare lambiente, scaturisce dallobiettivo di evitare i costi necessari per il regolare smaltimento nelle discariche autorizzate.
Sono stati acquisiti utili elementi, posti al vaglio dellautorità giudiziaria sammaritana, che potrebbero far risalire ai responsabili della violazione delle norme in materia di tutela ambientale, che, allo stato, risultano ignoti. Nei prossimi giorni saranno interessati anche gli organi competenti per la bonifica dellarea. Loperazione di servizio nello specifico comparto testimonia, ancora una volta, limpegno profuso quotidianamente dalla Guardia di Finanza al servizio della collettività.