SANTA MARIA CV. Il rilancio turistico del territorio non è possibile senza adeguate strutture ricettive, è per questo che lamministrazione comunale ha diramato un avviso con il quale comunica alla cittadinanza la disciplina per lapertura di attività di Bed & Breakfast.
In considerazione della presenza di centinaia di turisti in città per il ciclo di eventi della rassegna Viaggio di ritorno e per gli altri progetti in calendario, il sindaco Giancarlo Giudicianni ha voluto informare i residenti circa le possibilità di realizzare a Santa Maria Capua Vetere piccole strutture ricettive. Il territorio, infatti, è totalmente sprovvisto di sistemazioni adeguate e, al fine di scoraggiare il turismo mordi e fuggi e favorire permanenze che non si limitino alla singola giornata, è necessaria la creazione di alloggi che accolgano i visitatori delle bellezze della città. La disciplina di riferimento non presenta particolari restrizioni, essa, infatti, contempla la necessità di possedere le caratteristiche strutturali ed igienico edilizie previste per le abitazioni e ladeguamento in materia di sicurezza.
Lattività di Bed & Breakfast deve assicurare un servizio bagno, anche coincidente con quello dellabitazione, fino a due ospiti, un ulteriore servizio igienico per un numero superiore di clienti. Ogni camera deve essere di almeno 9 mq per un posto letto, 12 mq per due posti letto, 18 mq per tre posti letto, 24 mq per quattro posti letto. I titolari devono garantire la pulizia quotidiana dei locali, il cambio della biancheria due volte a settimana o a cambio del cliente, fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento, cibi e bevande confezionate per la prima colazione. Non è necessaria