SANTA MARIA CV. Europa sempre più vicina ai giovani. Sono terminati i nove corsi che la scuola media statale Carlo Gallozzi di Santa Maria Capua Vetere ha avviato nellambito della programmazione Pon-Fse Annualità 2009 «Competenze per lo Sviluppo» (Obiettivo C Azione 1 e 4), finanziata dallUnione Europea.
I corsi attivati per lAzione C1 (C-1-Fse-2009-531) sono stati quattro: per il consolidamento delle competenze di base in italiano, in matematica, in inglese e in francese; cinque i corsi per lAzione C4 (C-4-Fse-2009-151) due di matematica e tre di italiano per larea di Eccellenza, finalizzati a migliorare ulteriormente le competenze e ad agevolare linserimento lavorativo degli alunni.
La programmazione 2007-2013, questanno, è stata organizzata per Piani dIstituto afferma la dirigente scolastica Armida Altieri – e ha avuto una logica e un impianto generale innovativo, diverso dalla precedente programmazione Pon. Infatti il Piano è stato formato da unità-progetti, riferite ciascuna ad una delle azioni previste per un determinato obiettivo. Ciascuna unità-progetto, quindi, ha avuto una forma a grappolo, di insiemi di proposte relative allazione.
Tutti i tutor e gli esperti, che hanno portato avanti i corsi, sono stati selezionati attraverso bando pubblico; in particolar modo i docenti di francese e di inglese sono stati madrelingua. Le abilità acquisite in questi ultimi anni dagli studenti della media Gallozzi, grazie ai Fondi Pon, hanno permesso loro di partecipare a molte gare nazionali.