SANTA MARIA CV. Venerdì 19 novembre, alle ore 19, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere avrà luogo levento culturale Terra Felix. Diari e suoni da un territorio,
… uno spettacolo con testi di Goethe e altri poeti napoletani del suo tempo, scelti da Silvia Giorgi, e con musiche a cura di Damiano Giuranna. Lingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il napoletano crede di essere in possesso del Paradiso, con queste e altre parole il poeta e viaggiatore Goethe descrive la città di Napoli e la sua felice esperienza in Campania.
Terra Felix vuole raccontare le memorie di un territorio, di una città unica al mondo. Tra pagine di diari, suoni e poesie attraversa un secolo nel quale la bellezza e la prosperità della natura sono elementi di grande suggestione. Oggi gli spettatori potranno ripercorrere quelle strade, riascoltare quegli odori e quei suoni e così recuperare una relazione qualitativa con i luoghi che abitano, intessuti di storia. Levento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale di Germania a Napoli, la Facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli sotto la guida della professoressa Rosanna Cioffi, e il Comune di Santa Maria Capua Vetere, il cui sindaco Giancarlo Giudicianni ha messo a disposizione il Teatro Garibaldi.
Il Console Generale Christian Much, che sarà presente in sala, ha detto in merito alliniziativa: Goethe descriveva la Campania come una terra magica e meravigliosa. Lo è ancora oggi, ma la sua bellezza è fragile, e le sue sorti sono nelle nostre mani. I problemi ambientali di cui si parla tanto in questi giorni dovranno essere risolti con l’impegno di tutti per ridare ai cittadini campani la loro bellissima terra.