SANTA MARIA CV. Il sindaco, Giancarlo Giudicianni, così come sollecitato da un gruppo di cittadini, ha effettuato il sopralluogo presso limpianto Stir di Santa Maria Capua Vetere.
Linvito rivolto dal primo cittadino allintero consiglio comunale affinchè anche gli amministratori di opposizione, in particolare i firmatari della richiesta dellultimo consiglio comunale ad oggetto il conferimento dei rifiuti sul territorio cittadino, prendessero parte allincontro presso il sito di tritovagliatura e imballaggio rifiuti è rimasto inascoltato. Nessuno dei sottoscrittori della convocazione si è, infatti, presentato allappuntamento, così come gli stessi cittadini richiedenti il sopralluogo.
Lintera maggioranza stigmatizza tale comportamento, sottolineando levidente errato approccio al problema, volto unicamente a strumentalizzare e a generare allarmismo in città. Lassenza dei consiglieri di minoranza dimostra il disinteresse degli stessi alla conoscenza concreta delle condizioni in cui versa limpianto.
Lamministrazione comunale invita tutti i consiglieri ad un maggiore senso di responsabilità verso temi che nulla hanno a che vedere con lappartenenza politica e, a tal fine, si auspica il sostegno unanime dellintero consiglio ad un documento che tenda alla tutela della salute pubblica e del territorio sammaritano.
La proposta, in particolare, tende allistituzione di un presidio permanente per il monitoraggio dei siti, con il coinvolgimento dei Comuni limitrofi che ospitano impianti per lo smaltimento o il trattamento dei rifiuti, e allinteressamento dei vertici dei partiti di riferimento per una pianificazione concertata con gli enti territoriali di un piano di gestione degli impianti esistenti e della eventuale realizzazione di nuovi siti. Il fine ultimo è sollecitare una modifica dellattuale legge che non consente agli enti locali alcuna partecipazione e concreto controllo alla gestione degli impianti, nonostante il notevole impatto che questi hanno sul territorio, oggi totalmente affidata allamministrazione provinciale.