AVERSA. Un appuntamento con la poesia e con le emozioni. Domenica 1 febbraio, alle ore 19, presso lex Macello, si è svolta la manifestazione Percorsi della mente la poesia in musica.
Loccasione è stata data dalla presentazione del libro Percorsi della mente di Antonio Santagata. Un incontro pieno di contenuti, con la partecipazione in veste di relatori del professor Domenico Rosato, dellavvocato Pasquale Fedele, del sindaco di Aversa Domenico Ciaramella e del vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola De Chiara, i quali hanno saputo tracciare un quadro molto efficace dei contenuti del libro di Santagata, sottolineandone i tanti aspetti che lo scrittore ha colto dalla realtà di tutti i giorni. La seconda parte dellevento è stata interamente dedicata al teatro, alla musica con la recita di Oreste Ciccariello, lesibizione del maestro di chitarra Piero Viti e il bel canto di Caterina DellAversana.
In una sala gremita in ogni ordine dei posti, lincontro ha avuto inizio con la presentazione di Donato Liotto, presidente della associazione New Dreams. Proprio Liotto afferma: La manifestazione di domenica è andata oltre le più rosee previsioni. Sono contento innanzitutto, per la grande adesione da parte del pubblico e delle tantissime autorità presenti oltre ai relatori. Citarli tutti sarebbe impossibile. Vedere tanti cittadini in una sala come quella dellAuditorium dellEx Macello, gremita in ogni posto, ad un evento che trattata di cultura e poesia oltre che di musica,credo voglia significare che se le cose sono fatte bene e concertate in modo sinergico, anche per questo tipo di manifestazioni il successo è garantito. Sono soddisfatto per il mio amico Antonio Santagata,e orgoglioso di aver regalato 2 ore di grande spettacolo ai tanti intervenuti . Ma di questo, devo ringraziare in primis,gli artisti: Piero Viti, Oreste Ciccariello,e Caterina dellAversana, che con le loro performance sono stati a dir poco straordinari. Le loro esibizioni hanno arricchito un evento culturale creando la giusta fusione tra la poesia, la musica, e la recitazione,il nostro obiettivo è stato raggiunto e gradito da tutti. Una ribalta non solo per il libro di Santagata,ma anche per questi straordinari artisti che, esibendosi, hanno fatto conoscere, la dove ce ne fosse stato bisogno, la loro grande bravura. Voglio ricordare che alcuni di questi artisti sono stati invitati alla prossima edizione di Una Mano tesa.
A conclusione della serata giunge anche la dichiarazione del sindaco Ciaramella: Una serata dagli alti contenuti culturali, magistralmente organizzata da Donato Liotto. Mi sono davvero divertito e spero si continui a proporre tanti eventi come questo che catalizzano lattenzione dei cittadini rendendoli partecipi e avvicinandoli alla poesia e allarte in genere.
Soddisfazione anche quella palesata dal vicesindaco De Chiara, che ha fatto i complimenti a tutti gli artisti presenti e a Liotto per la piena riuscita della manifestazione.