AVERSA. È partita lorganizzazione del Premio Internazionale di musica classica intitolato a Domenico Cimarosa, grande musicista del 700 nato ad Aversa.
Questa mattina un incontro importante, per porre le basi ad un vero e proprio protocollo dintesa, presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli tra il direttore dello stesso professor Patrizio Marrone, di origini aversane e da pochi mesi a capo del celebre conservatorio, lassessore alla cultura del Comune di Aversa Nicola De Chiara e il maestro Piero Viti. Lorganizzazione del premio internazionale Domenico Cimarosa dovrebbe vedere affiancati al Comune di Aversa, allAccademia Mediterraneo arte e musica di Aversa e al conservatori di Napoli, altri partner importanti.
Il premio – spiega lassessore De Chiara – che sarà riservato a tutti coloro che nel mondo a livello di musica e di studio hanno evidenziato ancora una volta le grandissime capacità artistiche del nostro Cimarosa, è solo la prima di tante iniziative dedicate alla musica aversana del 700 e che saranno di competenza di un apposito centro di studi organizzato dal maestro Viti e dalla sua associazione e che vedrà impegnate anche le altre valenti associazioni musicale cittadine.