SANTA MARIA CV. Questa è lultima possibilità per Santa Maria Capua Vetere, parole dell assessore alla cultura Mario Tudisco.
Parole così nette, decise e lucide, pronunciate nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative natalizie, sembrerebbero in controtendenza con lo spirito di questi giorni, ma non è così. Il progetto sammaritano, in questo periodo di profonda crisi, è quello di rilanciare la propria immagine con una serie di proposte per la valorizzazione del centro cittadino, prima che la città finisca dappassire. Il calendario si presenta fitto di appuntamenti.
Moltissime iniziative saranno realizzate sfruttando la sinergia tra la classe politica, i commercianti e gli esercenti cittadini, come confermato dalla presenza di Rosario Capitelli, presidente dellAscom di Santa Maria, e da Rosida Baia di Confesercenti che ha invocato un impegno dei cittadini a scendere nelle piazze addobbate a festa.
Addentrandoci nello specifico, il programma si presenta articolato su due direttrici: una ludica e laltra più impegnata.La serie di iniziative, maggiormente legate allaspetto ludico, sono state realizzate utilizzando quelle sinergie sopracitate, in maniera particolare, grazie alla Camera di Commercio di Caserta, la Confesercenti, la Confcommercio, la Confartigianato e la Coldiretti.
Lillustrazione dei principali appuntamenti del programma Natalè, un senso alla festa e alla città, è stata presentata dallimpeccabile Cristina Monaco. Lobiettivo di Natalè quello della riscoperta della festa attraverso le attività che si terranno in piazza. Per tutti gli avventori, sarà proposto un percorso sensoriale, in cui ogni giorno verrà sollecitato uno dei cinque sensi.
Si partirà dallo spettacolo di apertura di giovedì 8 dicembre, con una mostra di pittura contemporanea a Piazza Bovio, mentre ludito sarà allietato da Gabriella Ferrone, finalista del concorso AreaSanremo2010.Nei vari giorni sarà proposto il mercato artigianale presso piazza San Pietro, e lincontro con Babbo Natale. Appuntamenti nei giorni clou quale il 25, con la tombola di Natale in Piazza, degustazioni di vini, senza dimenticare le rassegne di musica e danza Musincanto – Il Centocinquantenario, presso il teatro piazza Garibaldi, nellambito della raccolta fondi Telethon. Si chiude il 6 gennaio con la distribuzione dei doni della Befana per i più piccini. Laltro percorso, piu impegnato, vuole ripercorrere i passi delliniziativa La città sotto la città che riscosse grande successo.
Lobiettivo è la riscoperta dellAntica Capua, attraverso la sua storia millenaria di cultura, religione, arte ed enogastronomia. Qui, lintervento della Pro Loco Capua Antica è stato importante e si sono raggiunti obiettivi soddisfacenti come espresso dal neo presidente Dario Cicala. Questi ha presentato inoltre, un calendario con le foto delle meraviglie storiche sammaritane. Anche qui, diverse le attività a cui partecipare. Tra le piu interessanti, presentazioni di libri nellambito Natale per riflettere, con i magistrati Cantone e Magi ma anche visite guidate ai siti archeologici della città ed ai siti religiosi. Nel ricordare che la prenotazione delle visite guidate è obbligatoria, e che per ulteriori informazioni si può chiamare il 392-8874154, è dobbligo sottolineare la possibile partecipazione ad avvenimenti meno impegnativi, ma altrettanto interessanti ,come concerti di musica jazz al Garibaldi e fiere enogastronomiche incentrate sui prodotti locali. Il sindaco di Muro ha assicurato, almeno per il Natale, in cui si è tutti più buoni, cè comunanza dintenti da parte di tutta lamministrazione.
Il primo cittadino ha inoltre assicurato, che per lorganizzazione di queste iniziative non sono stati distratti fondi altrimenti destinati al sostegno delle fasce piu bisognose. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie alluso di fondi dei privati e alla disponibilità dei vari enti, che hanno sostenuto i vari progetti.
Ultima chicca per i sammaritani, è stata annunciata dal presidente provinciale Ascom, Mario dAnna. Questi, dopo aver invocato una piu stretta collaborazione tra le istituzioni per il commercio al dettaglio, in una provincia stranamente zeppa di centri commerciali, ha dichiarato che Santa Maria avrà la sua pista di pattinaggio a piazza Mazzini. Se Santa Maria ha ancora qualcosa da dare, questa potrebbe essere unoccasione fondamentale, a patto che tali iniziative siano parti organiche di un progetto di rilancio per lintera città, e non politiche simboliche per gettare fumo negli occhi degli esasperati cittadini.Ora o mai più!