AVERSA. Cinque vittorie consecutive, 36 reti segnate, solo 9 subite; qualificazione ottenuta attraverso una schiacciante supremazia nel gioco e nei risultati.
È questo il bilancio della I fase del torneo di calcio a 5 dei Giochi Sportivi Studenteschi durante la quale la rappresentativa della Scuola Media G.Parente di Aversa ha sconfitto in successione la Cimarosa di Aversa, la Moro di Marcianise, la De Curtis di Aversa, la Ungaretti di Teverola e la Stanzione di Orta di Atella. È dobbligo qui elencare i gli imbattibili otto alunni della Parente che, guidati sapientemente dal professor Antonio Della Vecchia con un recente passato nel settore direttivo del Coni hanno conquistato laccesso alla seconda fase del torneo: Abate, Andreozzi, Bosco, Alessio, Ausilio, Laurentino F., Laurentino S., Stabile.
La cosa importante per noi afferma Nello Andreozzi, il bomber della squadra è, soprattutto, giocare per divertirci e per stare insieme; se poi oltre a vincere riusciamo anche a sottrarci a qualche interrogazione la felicità è totale! Ad incanalare nella giusta direzione la consueta esuberanza dei giovani ci pensa il mister Della Vecchia: I ragazzi fanno attività fisica e si divertono precisa il docente ma soprattutto imparano le norme e le regole della convivenza civile attraverso il rispetto degli avversari e losservanza dei regolamenti.
La valenza educativa dellattività sportiva scolastica è ribadita dal dirigente scolastico: La scuola media Parente dichiara la professoressa Enrichetta Ferrara essendo al centro di un territorio fin troppo avaro di stimoli culturali e di opportunità sociali, rappresenta spesso, come unica agenzia educativa, la sola occasione che i nostri ragazzi hanno di esprimere le proprie potenzialità; compito della scuola è saper trasformare le inesauribili energie fisiche di questi giovani in competenze spendibili nella società, nel rispetto dei valori della collettività.
Ora Andreozzi e compagni sono attesi da altre agguerrite compagini delle scuole della Provincia di Caserta che vorranno togliere limbattibilità alla squadra guidata dal prof. Della Vecchia. Unattività, quella della Parente, che va al di là del semplice successo sportivo e che proietta i ragazzi verso mete educative calibrate sulle loro esigenze e sulle loro inclinazioni.