SANTA MARIA CV. Si è riunito nei giorni scorsi, nella sala consiliare di Palazzo Lucarelli, il forum di Agenda 21 Locale, promosso dallamministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere.
Dopo lincontro della settimana scorsa con i rappresentanti degli istituti scolastici della città, è stato compiuto un altro passo in avanti nella direzione della elaborazione di una relazione sullo stato dellambiente e di un piano di azione ambientale.
La più recente riunione ha visto la partecipazione di numerosi soggetti, tra cui anche la professoressa Maria Luisa Chirico (in rappresentanza della Seconda Università), Mariella Uccella e Mariano Di Rienzo (in rappresentanza di associazioni cittadine). Questultimo, in particolare, ha esposto nella sua qualità di agronomo un programma di rivalutazione del verde pubblico, individuando alcune aree che potrebbero essere destinate a una fruizione ampia, rispettando la tradizione cittadina del giardino liberty e con luso di essenze arboree già presenti in città.
Al forum di Agenda 21 Locale (che sta predisponendo un opuscolo di sensibilizzazione destinato agli studenti) ha aderito anche lassociazione dei Medici per lambiente. Il forum costituito da rappresentanti delle scuole, delle istituzioni operanti in materia ambientale (Arpac, Asl, Autorità di Bacino), dei sindacati, delluniversità, del mondo associativo, nonché da esperti del settore ha lobiettivo di definire le politiche locali di sviluppo sostenibile, attraverso un metodo di consultazione e partecipazione democratica.
Soddisfatto per lo svolgimento dei lavori del forum si è dichiarato lassessore allAmbiente Donato Di Rienzo, al quale è affidata la direzione del progetto. Lo stesso esponente della giunta guidata dal sindaco Di Muro ricorda anche ladesione del Comune alliniziativa Benvenuta Primavera, invitando i cittadini a lasciare (per quanto possibile) la macchina a casa e usando la bicicletta il 21 marzo, primo giorno della nuova stagione.