SANTA MARIA CV. Venerdì 30 novembre alle ore 15.30, nel complesso monumentale di San Francesco a Santa Maria Capua Vetere, prenderà il via Lesperienza del teatro, progetto promosso dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Sun e patrocinato dalla Provincia di Caserta.
Destinatari saranno allievi ed allieve di sei Licei Classici della provincia: i Licei Giannone e Manzoni di Caserta, il Liceo Cirillo di Aversa, il Liceo Nevio di Santa Maria Capua Vetere, il Liceo Nifo di Sessa Aurunca, il Convitto Nazionale Bruno di Maddaloni. Si rinnova così la sinergia tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il mondo della scuola, dopo il successo ottenuto lo scorso anno dalliniziativa Alle soglie del poema: linizio della narrazione in Occidente.
Il progetto prevede lorganizzazione di un ciclo di conferenze tenute da docenti universitari della Sun e di altri Atenei italiani. Parallelamente, allinterno dei singoli Istituti aderenti, si svolgeranno dei laboratori guidati, in qualità di esperto universitario, dalla dottoressa Cristina Pepe e coordinati da docenti della scuola.
Allincontro di apertura interverranno lassessore provinciale allUniversità, alla ricerca e alla cultura, Gianfranco Nicoletti, la professoressa Rosanna Cioffi, direttrice del Dipartimento di lettere e beni culturali, e i docenti Giancarlo Alfano e Giancarlo Abbamonte, promotori delliniziativa.
La lezione inaugurale sarà affidata al professor Mario Lamagna, docente di letteratura greca allUniversità Federico II di Napoli.