SANTA MARIA CV. Le modalità con cui il Forum Giovani di Santa Maria Capua Vetere è nato suscitano in noi, Giovani Democratici di Santa Maria Capua Vetere, un senso di amarezza e delusione in quanto avevamo contribuito, …
… prima delle elezioni del forum stesso, alla condivisione di un percorso democratico e di coinvolgimento di tutte le sensibilità politiche e associazionistiche presenti in città e di tutti quei giovani che, individualmente, volevano affacciarsi a questa nuova esperienza.
Per questo si era addivenuti ad un intesa in base alla quale ogni gruppo avrebbe potuto avere lo spazio giusto per poter dare un proprio fattivo contributo, con lobiettivo di scongiurare la nascita di un forum diviso e dilaniato da personalismi e scimmiottamenti di politicanti. Questo il nostro spirito, non quello delle poltrone e del caminetto, loggia mai appartenuta a questa giovanile. Questo è mortificante per noi in quanto chi ci conosce in città sa che siamo lunico gruppo giovanile di partito presente ininterrottamente dal 2009 con una forte proposta e iniziativa politica.
Non sono sconosciute le nostre battaglie: dalla prima lista Giovani Democratici presentata alle scorse amministrative, alla lotta per i diritti civili; dallinformazione ambientale ad una seria proposta per il rilancio del commercio sammaritano e finale uso fruttuoso di unisola pedonale nel centro storico; dalla battaglia referendaria alle varie petizioni popolari su diritti costituzionali e incentivi alle aziende che assumono under 30; dalle iniziative associazionistiche che hanno come riferimento le fasce più deboli della cittadinanza alle proposte di wi-fi pubblico e Case dellAcqua.
Sentiamo di differenziarci per natura politica e personale ribadendo, con verità e voce alta la nostra incompatibilità, con chi ha disatteso limpegno e la parola data. Con questa persone che non riconoscono nella serietà e nella lealtà il valore base della contrapposizione politica non abbiamo nessuno convergenza sui metodi.
Il principale artefice, anche se continuerà a negare, è lassessore Paolo Busico, sceso nella disputa giovanile proponendosi come garante dellintesa politica sopracitata, spingendo fortemente per essa e a cui noi responsabilmente non ci siamo sottratti, rispettando lesigenza (in primis dellassessore) di evitare una campagna elettorale aspra che, tra laltro, poteva causare la non elezione (a consigliere del forum ) del presidente eletto insieme ai candidati voluti fortemente dallo stesso assessore (gli ultimi tre, tutti con ruoli di evidenza nel forum). Quindi la persona che deve rispondere politicamente a questa incresciosa situazione, che vede i Gd truffati ed esclusi, la individuiamo nellassessore Busico, a cui solo per senso di responsabilità non chiediamo delle dimissioni.
Dimissioni che sono palesemente dovute per la dimostrata incapacità di mantenere un quadro politico unitario favorendo invece pseudo elezioni e una forte unanimità basata solo sulla contrarietà alla Giovanile del Partito Democratico. Siamo convinti che il Sindaco Biagio Di Muro e il Presidente del Consiglio Comunale Dario Mattucci non agiscono come i giovani che li seguono, capendo perché il Pd possa ancora condividere con loro il percorso amministrativo.
Speriamo però che i suddetti giovani possano impiegare più tempo alla formazione politica che parte dal rispetto nei confronti degli alleati e degli avversari. Ribadiamo questo concetto affinché le nostre posizioni non possano essere strumentalizzate per delegittimare lamministrazione comunale. Per nostra fortuna, le nostra capacità e competenze non hanno bisogno dello strumento del forum per portare avanti la nostra chiara azione politica.
Già domenica 14 aprile i Gd saranno in piazza Mazzini per una raccolta firme al fine di supportare una proposta di regolamento delle unioni civili con listituzione di un registro comunale. I consiglieri Antonio Cecere e Marianna Orlando rappresenteranno in seno al consiglio del Forum una voce critica e propositiva, che sfiderà sui contenuti chi non riconosce nemmeno il valore della parola data.
Lesecutivo cittadino dei Gd