SANTA MARIA CV. Il Comune di Santa Maria Capua Vetere ha siglato un protocollo dintesa con la cooperativa sociale InVento per la realizzazione del progetto denominato Il Volo Libero destinate alle persone diversamente abili.
Liniziativa è finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e propone un programma di attività ginnico-sportive e di sport di squadra comprendente le seguenti discipline: ginnastica dolce e danza; calcio e basket; nuoto e acquagym. Le attività sono destinate a giovani e adulti diversamente abili, con età compresa tra i 16 e i 45 anni, residenti nei Comuni di Santa Maria Capua Vetere, Casapulla, Curti, Recale e San Prisco; inizieranno a ottobre e proseguiranno fino a maggio 2014.
Gli interventi proposti sono finalizzati a migliorare lo stato psico-fisico dei destinatari, favorendone lintegrazione nel tessuto sociale, nonché a sensibilizzare la cittadinanza rispetto alle problematiche dei soggetti diversamente abili. Per iscriversi bisogna recarsi muniti di un certificato medico sportivo allUfficio dei Servizi sociali oppure presso la sede della cooperativa in via Fiume a Casapulla.
Questo progetto dichiara il sindaco Biagio Di Muro è finalizzato alla promozione di percorsi di inclusione mediante lo sport e lorganizzazione del tempo libero e dimostra una continua attenzione dellamministrazione comunale al disagio sociale e alle fasce più deboli della popolazione.