CERVINO. Nel pomeriggio del 15 febbraio i carabinieri di Maddaloni e Santa Maria a Vicohanno svolto un servizio finalizzato al controllo del commercio abusivo nei rispettivi territori di competenza, …
… allesito del quale sono stati tratti in arresto Ferdinando Aruta, 29 anni, di Casoria (Napoli), gravato da precedenti di polizia, e Lo Chcikh, 29, ambulante senegalese clandestino. Entrambi sono stati trovati in possesso di cd e dvd contraffatti detenuti per la vendita al pubblico e, pertanto, sono stati tratti in arresto. I militari della stazione di Santa Maria a Vico hanno eseguito un controllo presso lesercizio commerciale denominato Pikappa s.a.s. Ingrosso e dettaglio elettronica, ubicato nella frazione Messercola di Cervino, gestito di fatto da Aruta ma intestato alla moglie, anche lei di Casoria. Allinterno del negozio, esposti sul bancone per la vendita, i carabinieri hanno notato oltre un centinaio di cd e dvd contraffatti e privi del marchio Siae, con tanto di copertina e confezione artigianalein cellophane. Il negozio, ad un controllo più approfondito, è risultato essere completamente abusivo e gestito senza licenza, pertanto tutto il locale è stato sequestrato e vi sono stati apposti i sigilli.
Il giovane è stato trattenuto nella caserma dei Carabinieri in stato darresto e, nella mattinata di martedì 16, si è svolta ludienza di convalida dellarresto ed il rito direttissimo, allesito dei quali larresto è stato convalidato e lAruta è stato sottoposto alla misura cautelare dellobbligo di firma presso i carabinieri competenti sul luogo di residenza.
Contestualmente i militari del nucleo operativo di Maddaloni hanno fermato il senegalese Lo Chcikh, il quale era stato notato dai carabinieri, a Maddaloni, nei pressi di un bar di via Caudina, mentre fermava i passanti in strada e gli proponeva lacquisto dei suoi cd e dvd. Allesito del controllo il giovane è risultato avere circa 450 supporti digitali tutti contraffatti e privi del marchio Siae, tra i quali film in dvd, cd musicali, cd contenenti videogames per Playstation, ed anche una decina di dvd pornografici. Il giovane è risultato anche privo di documenti e senza permesso di soggiorno, pertanto è stato avviato anche il procedimento amministrativo per lespulsione del clandestino dal territorio italiano.
Dopo gli adempimenti di rito anchegli è stato trattenuto nella caserma dei carabinieri in stato darresto e, nella mattinata di martedì 16, presso le aule del Tribunale di Marcianise, larresto è stato convalidato.