Nuzzo: “Linee guida per amare Santa Maria a Vico”

di Redazione

Santa Maria a VicoSANTA MARIA A VICO. In occasione delle amministrative 2010 è nata un’azione popolare che intende ‘rinnovare’ il sistema politico locale, nei modi di operare e nella gestione della ‘cosa pubblica’.

Le linee guida che si propongono analizzano puntualmente i casi che si intende sottoporre alla nuova gestione amministrativa e per concretezza si individuano anche le possibili fonti finanziarie. L’approccio è molto concreto e si avvicina al modello impresa, puntando al recupero dei finanziamenti, alla nascita e lo sviluppo di nuove realtà aziendali, fino alla tutela del patrimonio culturale ed all’attrattività turistica. Il promotore dell’iniziativa è Mariano Nuzzo. Agli obiettivi individuati verrà data una priorità determinata dalle scelte che farà la popolazione in una pubblica assemblea. Una buona compagine politica, in caso di vittoria elettorale, dovrebbe rinunciare ai compensi dovuti al Sindaco ed agli Assessori, garantendo un risparmio annuo di circa 100.000 (centomila) euro per il Comune. Gli argomenti trattati sono distinti per tipologia e per interventi legati al sistema Città ed interventi legati alle singole frazioni.

Per la Città

SETTORE SVILUPPO

Realizzazione delle infrastrutture per l’Area Industriale

Obiettivo dell’intervento è favorire l’attrazione di nuove imprese, creando e potenziando zone per promuovere gli insediamenti.

Si intende concretizzare un piano particolareggiato per le aree industriali, da potersi collocare in due diverse zone del paese (Nord e Sud), che favorirà la crescita economica della città e migliorerà le condizioni del traffico dei mezzi pesanti. Il risultato porterebbe ad nuovi posti di lavoro.

Come: I fondi vengono stanziati in base ad un accordo di programma quadro firmato tra la Regione Campania e il Cipe, comitato interministeriale per la programmazione economica.

Promozione di un polo scolastico specialistico Tecnico-Industriale in accordo con la Provincia e la Zona Industriale

Si intende promuovere un polo scolastico specialistico, conferendo una destinazione d’uso alla Masseria la Duchessa, che possa trovare il suo immediato sbocco nelle industrie di piccola e media dimensione che popoleranno la zona industriale.

Come: Si intende utilizzare i fondi derivanti dal POR Campania 2007-20013, Asse 2 – Competitività del sistema produttivo regionale, 2.3 Sistemi e filiere produttive.

Collocazione della Biblioteca Comunale presso la sede dell’Ex Comune in piazza Roma

Il progetto prevede la collocazione di un nuovo attivo amministrativo per la gestione della biblioteca.

Come: Risorse comunali.

Consultazione ed accesso agli uffici pubblici comunali on-line

La Regione Campania ha promosso attraverso i fondi strutturali la diffusione e l’innovazione dei servizi telematici dei Comuni.

Questo consentirebbe al cittadino la stampa dei documenti e la consultazione delle delibere in ogni momento della giornata ed in poco tempo, garantendo, inoltre, la trasparenza per ogni atto pubblico.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli del POR Campania FESR 2007-2013 Asse 5 – Società dell’informazione 5.1 E-Government ed E-Inclusion.

Sviluppo di una rete wireless in nelle principali piazze della città

Creazione di consorzi aziendali pubblico-privato per favorire la diffusione e semplificare l’accesso alla rete internet veloce.

Il comune partecipa fornendo gli spazi ad uso pubblico, le aziende realizzano le strutture. Essendo un consorzio a partecipazione pubblica, saranno previsti nuovi occupati nel settore informati e delle comunicazioni.

Come: I fondi utilizzabili sono quelli del POR Campania 2007-2013 Asse 6 – Sviluppo urbano e qualità della vita, 6.3 Città solidali scuole aperte.

SETTORE TRASPORTI

Differenziazione del traffico veicolare per risolvere il problema del traffico sulla Strada Provinciale

Si intende fornire percorsi differenti per le diverse categorie di veicoli stradali affinché si possa ridurre il traffico nelle ore di punta.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli del POR Campania FESR 2007-2013 Asse 4 – 4.5 Strade e ferrovie nelle aree interne e periferiche.

Riorganizzazione del traffico cittadino

Si prevede l’istituzione di una a Traffico Limitato lungo la via Appia Antica (incrocio Via Gen. De Lucia, Gioia Market– P.za Padre Pio; zona P.zza Aragona) con la contemporanea istituzione di un servizio navetta locale e la riqualificazione dei parcheggi in p.zza Roma; P.zza Padre Pio; Via San Gaetano (ex mercato coperto); in Via Brecciale: Ingresso secondario Scula Media; Viale Pasquale Carfora piazzale antistante stazione e zona in disuso della stazione stessa.

(Si necessita di un parcheggio auto in Via Naz. Appia dato il concentramento di negozi da collocarsi in zona Centro Praxis).

Come: fondi comunali.

Servizio navetta locale

Istituzione di un servizio navetta locale per raggiungere gli uffici pubblici centrali della città e garantire la comunicazione tra le diverse frazioni.

Come: Si intende utilizzare i fondi derivanti dal POR Campania 2007-20013, Asse 4, Accessibilità e trasporti, 4.1 Collegamenti trasversali e longitudinali.

Riorganizzazione degli accessi alle vie

Si tratterebbe di un radicale aumento delle strade a senso unico. Tale lavoro potrebbe facilitare, olremodo, la realizzazione di marciapiedi, la maggior parte delle strade di collegamento Nord-Sud di S. M.a V. non ne è dotata.

Come: Fondi provinciali

Nuova Linea ferroviaria

Riconsiderare il progetto per la realizzazione di una nuova stazione in zona limitrofa al territorio Arienzano (area PIP), che attraversi Via Nazionale Appia e si colleghi a S. Felice a Cancello eliminando gli attraversamenti interni al paese.

Con tale proposito sarebbe possibile:

– maggiore fluidità del traffico veicolare

– la realizzazione di un parco urbano nella zona dell’attuale stazione ferroviaria

– un migliore collegamento delle frazioni a Nord con il centro e gli uffici pubblici.

– l’istituzione di percorsi eno-culturali: via dell’olio

– la realizzazione di una vera pista ciclabile e dei “sentieri natura”.

Come: il progetto può essere sostenuto economicamente dei POR Campania 2007-2013

SETTORE PATRIMONIO CULTURALE

Realizzazione di un museo diffuso della civiltà santamariana presso le “case a botte” della città

Il sottosuolo della città per anni è stato depredato di notevoli bei archeologici. Realizzare un museo diramato sul territorio potrebbe sensibilizzare molti a restituire quanto è stato estratto negli anni dal suolo locale. Le Soprintendenze contengono innumerevoli oggetti che hanno la necessità di essere collocati.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli nazionali provenienti dalla Società dello Stato ARCUS Spa e quelli del POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 – Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica, 1.10 La cultura come risorsa, 1.12 Promuovere la conoscenza della Campania.

Ripristiniamo l’Appia

Sistemazione e valorizzazione delle strade del centro, mediante la rimozione dell’asfalto, il livellamento del basolato della Via Appia e la collocazione di un ‘adeguato’ arredo urbano.

Come: Si intende utilizzare i fondi derivanti dal POR Campania 2007-20013, Asse 4, Sicurezza stradale.

TECNOLOGIA, TURISMO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Promozione di una società per la realizzazione di un’azienda produttrice di Energia Pulita con pannelli solari fotovoltaici

Produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare in elettricità. Da ubicarsi in località ‘Pezza’ di Frazione San Marco, utilizzando il suolo di circa 10.000 mq, Zona Terriroriale Omogenea “F”. Si prevede la Produzione di una potenza da 800 Kw/h – 1Mwatt/h

Oggi l’impianto a terra è una grossa opportunità per la città perché la Comunità Europea garantisce la massima tariffa per le amministrazioni pubbliche. Inoltre si utilizzeranno le coperture delle strutture pubbliche per collocare ulteriori pannelli solari.

Nel programma energetico si prevede, inoltre, la realizzazione della copertura allo stadio con pannelli fotovoltaico, per garantire il necessario e constante utilizzo di energia elettrica per illuminare il campo sportivo e le attività ad esso connesse.

Come: Si prevede per la realizzazione di tali interventi l’utilizzo di fondi Comunitari e di quelli derivanti dalla misura POR Campania FESR Asse 3 – Energia 3.1 Offerta energetica da fonte rinnovabile.

Percorsi eno-culturali

Percorso dell’olio

Si intende favorire lo sviluppo e la promozione dei prodotti locali, utilizzando parti di territorio inutilizzate. Percorsi culturali potranno essere affiancati alla rinascita del sistema agricolo collinare.

Percorso del miele

Si intende favorire lo sviluppo di piccole aziende produttrici di prodotti locali e valorizzare la diffusione di tali produzioni. Lo sviluppo dell’apicoltura favorirebbe la crescita biologica locale e la ricrescita del tessuto vegetativo spontaneo.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli del POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 – Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica, 1.11 Destinazione Campania.

Indagine epidemiologica dei siti

Considerando che l’incidenza di alcune malattie è notevole in alcune zone della città, si intende avviare un’attività di controllo delle aree a rischio della città per dare sicurezza sanitaria al territorio.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli del POR Campania 2007-2013 Asse 1 – Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale turistica, 1.2 Migliorare la salubrità dell’ambiente. Asse 5- Società dell’informazione, 5.3 Sanità.

Sicurezza a scuola

Sarà avviato un progetto pilota di messa in sicurezza degli edifici e di educazione degli studenti al rispetto delle norme sulla sicurezza e prevenzione degli incendi e la mitigazione delle calamità naturali.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli del POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 – Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica, 1.7 Edifici pubblici sicuri.

Collocazione messa in sicurezza della nuova sede comunale da collocarsi presso l’edificio scolastico “G. Leopardi” di piazza Roma

Si prevede di collocare la sede municipale presso l’edificio scolastico di Piazza Roma e realizzare una nuova scuola per i bambini delle elementari, dotata delle più innovative misure di sicurezza e prevenzione.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli del POR Campania FESR 2007-2013 Asse 1 – Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica, 1.7 Edifici pubblici sicuri.

Riorganizzazione e rivalutazione della pianta organica della struttura amministrativa comunale

Si intende riqualificare l’attività della struttura amministrativa attraverso l’istituzione di un meccanismo di incentivazione dei dipendenti, che potranno meglio conseguire gli obiettivi indicati dall’amministrazione.

Come: I fondi da utilizzare sono quelli del POR Campania FESR 2007-2013 Asse 7 – Assistenza tecnica

Istituzione di un Parco Urbano

Si intende riqualificare una zona del territorio da portare all’attenzione regionale e per creare un collegamento col parco Ragionale del Partenio.

Il collegamento all’area parco-regionale consentirà l’utilizzo di risorse finanziarie derivanti dal POR Campania.

Come: Utilizzo dei fondi derivanti dalla L.R. n° 17/2003 ed i fondi derivanti dal POR Campania 2007-20013, Asse 1,Sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica, 1.8 Parchi ed aree protette.

Lotta al racket

Si intende fornire assistenza, garantire i contatti con le forze dell’ordine e le maggiori associazioni del settore per assicurare il libero commercio sul territorio.

Promozione di accordi e tavoli di concertazione a scala comunale e provinciale al fine di accorpare servizi intercomunali collettivi

Da realizzare in accordo con altri Enti e soggetti privati

Recupero della cappella cimiteriale del Rosario

Recupero del Complesso dell’Assunta

Recupero di Villa Nuzzo-Mauro

Per le frazioni e località

(Messercola, Rosciano, San Marco, Maielli, Mandre, Loreto, Papi, Priori)

Realizzazione di un collegamento stradale presso Vico Oliva in frazione Mandre

Come: Risorse Comunali. Accordo pubblico-privato, cessione dei suoli e realizzazione del sistema viario

Rifunzionalizzazione di Villa Nuzzo Mauro in località Mandre

Come: Utilizzo delle risorse POR Campania per riqualificare l’abitazione ed il parco verde

Sistemazione e messa in sicurezza delle vasche in località Papi-Maielli e realizzazione di un campo da bocce per l’intrattenimento degli anziani

Come: Risorse comunali

Rafforzamento delle rete idrica, demolizione ed edificazione di nuovo pozzo dell’acqua per località Papi-Maielli

Come: Risorse Comunali

Sistemazione e messa in sicurezza della villa comunale della frazione S. Marco

Come: meccanismi pubblico-privato
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico