AVERSA. Finalmente si spazza. Dopo anni di assenza della vecchia e romantica figura del netturbino, dapprima trasformata in operatore ecologico e, successivamente, in vero e proprio fantasma, …
… da questa mattina le strade cittadine dovrebbero (data lesperienza del passato il condizionale è dobbligo) avere lonore di rivedere alcuni dipendenti dellarticolazione territoriale Ce2 (leggi il vecchio consorzio GeoEco) che, armati delle tradizionali scope di saggina, dovrebbero ripulirle.
E stata una missione portata a termine non senza difficoltà, considerate le circostanze. Ma, grazie anche alla disponibilità del prefetto Giliberti, responsabile dellarticolazione territoriale Ce2, – ha dichiarato lassessore comunale alligiene urbana della giunta guidata dal sindaco Mimmo Ciaramella, il forzista Luciano Luciano – abbiamo dato vita ad un programma di spezzamento delle strade cittadine che abbisognano improrogabilmente di una pulizia efficace, dopo tanto immobilismo in questo settore specifico.
Nello specifico, il piano di pulizia delle strade cittadine, prevede che la città sia divisa in venti zone. Di queste, dieci (quelle relative alle aree più centrali come via Roma, piazza Municipio, piazza Vittorio Emanuele, via Diaz, via Seggio e così via) saranno spazzate tutti i giorni. Per le altre dieci (zone più periferiche e, quindi, anche meno frequentate) lo spezzamento sarà effettuato una sola volta a settimana.
Queste zone più periferiche dovevano, per contratto, essere spazzate due volte a settimana. Purtroppo, – ha commentato lassessore Luciano – la forza lavorativa dellex consorzio GeoEco è limitata e dobbiamo accontentarci. Comunque, siamo riusciti ad ottenere dallarticolazione territoriale Ce2 la raccolta dei materiali differenziati presenti negli istituti scolastici superiori cittadini dove abbiamo istituito questo apposito servizio con la collaborazione di tutti gli addetti al settore scuola. Insomma, alla fine, riusciremo a migliorare la situazione attuale che era divenuta insostenibile, con le strade cittadine che non venivano spazzate da mesi e mesi.
Sempre in materia di igiene urbana, è lo stesso assessore Luciano a ricordare che nel corso della prossima settimana sarà presentata a tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, la bozza di capitolato che sarà utilizzata come base per laggiudicazione della gara per il servizio di pulizia e raccolta differenziata per lintera città. Al momento la bozza è praticamente segregata e quando allassessore dellesecutivo guidato dal sindaco Ciaramella viene chiesta qualche anticipazione risponde: Per rispetto delle forze politiche, credo sia opportuno non fornire alcuna anticipazione. Nella prossima settimana organizzeremo unapposita conferenza stampa nel corso della quale saranno svelati tutti i dettagli.