ARIENZO. Si è tenuta giovedì scorso la tavola rotonda organizzata dal Partito Democratico di Arienzo in cui si è discusso del futuro Piano Urbanistico Comunale.
Numerosi e di varia estrazione politica gli ingegneri che, con pronta disponibilità, hanno accolto linvito del segretario cittadino Nicola Zimbardi e relazionato sullargomento. Nel mese di aprile scorso è stata organizzata dalla amministrazione comunale la pubblica audizione prevista dalla legge regionale 16/2004 dove ci si è potuti confrontare con i progettisti incaricati che, secondo il Pd, hanno proposto un paese quasi fiabesco. Il Pd ha sentito la necessita di organizzare un incontro con persone non direttamente coinvolte nella progettazione ma comunque esperte dellargomento. Riguardo il nuovo Puc, infatti, il Pd vuole assumere il ruolo di commissione di vigilanza ombra.
Abbiamo discusso con gli ingegneri spiega il segretario Zimbardi su come improntare un monitoraggio efficace al fine di preservare la sicurezza del territorio, avere uno sviluppo edilizio sostenibile e compatibile alle reali esigenze di mercato ed infine verificare la reale volontà di sviluppare la vocazione turistica, commerciale ed artigianale di Arienzo. Si è discusso anche del questionario che possono compilare tutti i cittadini, elaborato da progettisti ed amministrazione e che va consegnato entro la prima metà di giugno, il Pd chiederà ufficialmente chi analizzerà i questionari e quanti e quali verranno presi realmente in considerazione in fase progettuale. Lenorme interesse cittadino alla manifestazione conclude Zimbardi ha messo in evidenza la necessità di programmare un altro appuntamento, prevedibile non appena saranno disponibili i prossimi atti ufficiali relativi alla pianificazione territoriale ed ambientale. Il Partito Democratico ad Arienzo: è presente e vigila sugli interessi della collettività.