SAN FELICE A C. Martedì 17 settembre, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune, dopo la pausa estiva, si è riunita la Commissione per le Pari Opportunità, con il direttivo al completo: presidente Agostina Cioffi, vicepresidente Sara Itro, segretaria Maria Rivetti.
La presidente Cioffi espone il programma da attuare nei primi sei mesi: la cultura dei diritti umani, della non violenza , della tolleranza e del rispetto delle differenze e della legalità, per affermare una cultura della prevenzione, la lotta al sopruso e disuguaglianze inaccettabili e contro ogni forma di discriminazione. La Commissione, come primo progetto promosso e sostenuto dallamministrazione comunale sarà in breve tempo lapertura dello Sportello di Ascolto presso gli uffici del Comune che metterà a disposizione unequipe multidisciplinare professionale.
Si tratta di una importante iniziativa – spiega la presidente – volta a lavorare in settori sensibili in maniera preventiva. Il lavoro della Cpo non si limiterà al solo sportello ma verranno affrontate varie tematiche che vanno dallinserimento della donna nellambito lavorativo con iniziative riguardanti limprenditoria femminile, creazioni di bandi artistici sulle tematiche delle pari opportunità nei plessi scolastici del territorio, valorizzazione delle eccellenze femminili artistiche e artigianali, al fine di promuovere e ove possibile, garantire le condizioni di pari dignità e opportunità tra uomo e donna.
Altro progetto di immediata attuazione sarà la creazione di un laboratorio artigianale/sociale. Il progetto in seduta è stato esposto dalla vicepresidente Itro, Creo e Ricreo, ispirato alla passione per il riciclo e il riuso, oltre che a creare oggetti nuovi e ad apprendere lantica arte del ricamo, delluncinetto e del cucito.Queste piccole opere darte ha spiegato Itro avranno un non so che di prezioso, originale, con un sapore vintage. Tutte queste iniziative apriranno la strada alla promozione sul territorio di San Felice a Cancello della cultura delle pari opportunità per abbattere ogni tipo di differenza sociale.
Le componenti la commissione non hanno ringraziato il sindaco Pasquale De Lucia sempre disposto con positività alle iniziative che promuovono e aiutano il tessuto sociale.