SAN MARCELLINO. LÀncora, movimento politico a sostegno dellattuale consigliere di minoranza e candidato a sindaco Anacleto Colombiano, si è fatta portavoce di un gruppo di giovani che hanno messo in evidenza un problema relativo al bando di Servizio Civile Nazionale a cui ha aderito il Comune.
Secondo quanto sostiene lassociazione, molti giovani avrebbero partecipato ai bandi indetti dal comune a mezzo dellAmesci, ente accreditato in prima classe nellalbo degli enti di servizio civile. Dopo aver inoltrato le domande ed aver fatto i relativi colloqui, molti di loro si sarebbero trovati a leggere un avviso pubblico del Comune, con il quale si portava a conoscenza della cittadinanza che, per problemi interni ed economici, il servizio civile non si sarebbe più potuto svolgere.Di conseguenza,questi ragazzi non hanno avuto la possibilità di presentare domande presso altri enti.
Dallaltra parte, il presidente del Consiglio comunale, Sergio Conte, respinge le accuse. Abbiamo fatto una richiesta allAmesci sostiene Conte affinché potessero essere disposti bandi del servizio civile che potessero assumere almeno fino a 40 unità, al fine di soddisfare la domanda a San Marcellino. Successivamente, a causa di tagli a livello nazionale, ci sono stati approvati solo due progetti, con lassunzione di sole 7 persone. Lavviso pubblico continua il presidente del civico consesso fa riferimento alla revoca dei progetti che non ci sono stati approvati e non al mancato svolgimento del servizio civile. Così stanno le cose conclude Conte e questa è la pura verità.