SAN MARCELLINO. “Anche quest’anno, come nello scorso anno scolastico, siamo giunti quasi a novembre ed ancora non si vede all’orizzonte il servizio mensa per i bambini della scuola materna”.
A far conoscere uno dei tanti disagi, relativi alle scuole di San Marcellino, è il presidente dell’associazione ‘Scuola Amica’ Alfonso Borzacchiello. “Se si prova a fare un confronto con i paesi limitrofi, ci si può rendere conto che solo a San Marcellino non esiste un senso di responsabilità su nulla. Come si può andare ancora avanti in questo modo? – si domanda il presidente dell’associazione”.
“Nulla funziona: libri che mancano, in quanto si deve attendere la ristampa, cani randagi presenti fino alla soglia delle classi, la palestra della scuola elementare e il plesso della scuola media chiusi per non agibilità, mensa scolastica non attiva. Vorrei continuare ancora – incalza Borzacchiello – ma mi fermo, perché sento un senso di angoscia elencando tutte queste cose. E voi, cara amministrazione comunale, ancora vi permettete di dire che a San Marcellino tutto funziona, tutto va bene, e tutto è stato risolto. Ma in quale paese di favole vivete da non vedere tutto lo scempio e le mancanze che state causando con il vostro modo di agire per la scuola sammarcellinese?”.
“Spero che vi svegliate da questo sogno, perché lo è solo per voi. Per noi, invece, è diventato un incubo combattere ogni giorno sperando di ricevere un servizio che è vostro dover nei confronti dei bambini. Gli sperperi – conclude il presidente dell’associazione – facciamoli dopo aver garantito almeno l’essenziale”.
Intanto, l’associazione si lamenta anche della mancanza di un punto di riferimento come assessore per la scuola e della grande quantità di rifiuti che hanno riempito tutta la strada che collega Campo Mauro con il rione Santa Croce nei pressi della scuola materna.