SAN MARCELLINO. Con lavvicinarsi delNatale, lassociazione E Viva, presieduta da Stefania Picone, per dare continuità a quanto da alcuni mesi sta cercando di fare sul territorio, ha dato il via alliniziativa Ri-costruiamo il Natale.
Attraverso attività ludico-ricreative, di cui hanno beneficiato i bambini e i ragazzi che frequentano loratorio della parrocchia di San Marcellino, lassociazione ha cercato di caricare la festività cristiana del Natale di nuovi valori e significati, con la speranza che si sedimentino presto nella cultura sammarcellinese.
Nella giornata di sabato 24 novembre, infatti, i bambini e i ragazzi delloratorio hanno trascorso un momento diverso divertendosi a trasformare una montagna di rifiuti, come polistirolo, rotoli di carta igienica, giornali, eccetera, in una serie di addobbi natalizi rigorosamente ecologici e utilizzabili per gli addobbi di questo periodo.
Di fronte a una festività sempre più strumentalizzata dal consumismo, i giovani volontari dellassociazione hanno proposto una ricetta basata sugli ingredienti della fantasia e della creatività, in quanto lassociazione, dalla nascita, è sempre attenta alla salvaguardia dellambiente e del territorio.
Gli oggetti che questi bambini e ragazzi hanno costruito non hanno paragone rispetto a qualsiasi altro addobbo, nuovo e pieno di incarti, ma povero dal punto di vista affettivo spiega la presidente Picone se almeno uno di essi in questi giorni appenderà allalbero uno degli addobbi che insieme ad altri suoi pari ha contribuito a costruire potremmo ritenerci pienamente soddisfatti e saremo ancora più spronati a ripetere esperimenti simili in successive occasioni.
Consapevole che linterazione delle diverse realtà presenti sul nostro territorio sia la base per fare qualcosa di propositivo per il paese conclude Picone è doveroso un ringraziamento a nome dellassociazione al parroco di San Marcellino don Salvatore Verde, al presidente, agli educatori e alle varie anime dellAzione Cattolica, che ci hanno dato la possibilità di far conoscere nuovi valori a questi bambini e ragazzi e ci hanno supportato nella realizzazione di questesperienza.