AVERSA. Aumento della Tarsu del 15% per lanno in corso e dimezzamento dei costi per lutilizzo di strutture sportive e ricettive di proprietà del comune, …
… ma anche individuazione di immobili di proprietà comunale da dismettere o da valorizzare e istituzione di un fondo di solidarietà a favore dei commercianti vittime dellusura o del racket del pizzo. Queste le decisioni che interesseranno direttamente i cittadini aversani, derivanti dallapprovazione del bilancio 2009 da parte della maggioranza di centro destra guidata dal sindaco azzurro Mimmo Ciaramella.
Aumentare la Tarsu, – ha dichiarato lassessore Udc alle finanze Pasquale Diomaiuta – è stata una scelta obbligata considerato che la tassa è correlata al costo del servizio e che il nuovo progetto che andremo a varare costerà di più. Nessun aumento, invece, per addizionale Irpef e Ici, mentre si dimezzano i costi per i cittadini che utilizzeranno palazzetto, tensostruttura ed ex mattatoio. Nel mercato ortofrutticolo, infine, non si pagherà più la Tosap, ma un canone di locazione commisurato agli spazi occupati.
Nello strumento contabile anche unappendice, redatta dallassessore al patrimonio Aniello De Cristofaro, contenente i cespiti immobiliari da dismettere o valorizzare. In questo senso, destinazione a casa dello studente (in concessione allAdisu per 30 anni) dellex sede della Regia Scuola Media e della Manzoni, la creazione di unisola ecologica nellex scuola materna di viale Europa e nuove destinazioni di carattere culturale anche per la Casa del Fascio ed altri immobili ubicati in città.
Sempre per lassessore Diomaiuta si è di fronte ad un bilancio quanto più realistico possibile. Abbiamo cercato di prevedere anche spese i cui fondi precedentemente racimolavamo nel corso dellanno come le manifestazioni di Estate e Natale ad Aversa, oltre a manifestazioni per la valorizzazione di prodotti tipici e un incontro di box con un campione mondiale. Il tutto nei limiti del patto di stabilità.
Altra novità che questo bilancio 2009 si prefigge di perseguire è relativa allelaborazione di un modello di controllo di gestione su tutte le aree amministrative attraverso un apposito software acquistato con i fondi Por. Il controllo sarà eseguito anche con lattivazione di incontri periodici con e tra gli assessori e i dirigenti del comune.