San Marcellino. Marciapiedi invasi da cartoni e sacchi depositati dai commercianti, rendendo impossibile il passaggio dei pedoni. E così fioccano le multe della polizia municipale.
Una vicenda che sta scatenando polemiche a San Marcellino anche se dallamministrazione comunale fanno presente che numerosi sono stati gli avvertimenti ai commercianti prima che si decidesse di passare alle maniere forti. A intervenire, in particolare, è lassessore Roberto De Marco: Non ci divertiamo affatto ad elevare multe, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. Ma si tratta di dare un segnale di civiltà. E intollerabile, infatti, vedere marciapiedi occupati interamente da carta e cartoni, sui quali il pedone è impossibilitato a camminare. Invito, pertanto, tutti a rispettare gli orari di deposito e il pubblico decoro.
De Marco torna anche sulla questione Lsu: Qualche giorno fa racconta ho incontrato i lavoratori e il loro responsabile affinché sia predisposta una programmazione seria. Abbiamo suddiviso gli Lsu in cinque squadre, di cui due dedicate solo alle scuole per assicurare pulizia e taglio dellerba tutto lanno. Sono proprio le scuole a cui De Marco intende dare priorità: Gli edifici scolastici sono il luogo dove i nostri piccoli concittadini, i nostri figli, trascorrono gran parte della loro giornata e, pertanto, situazioni spiacevoli come quelle degli ultimi anni non dovranno più verificarsi.
Lassessore sottolinea come lavorare senza tesoreria non è facile, ma siamo quasi al capolinea di questa brutta esperienza e nei prossimi mesi vedremo risultati importanti. A tal proposito, De Marco annuncia che a breve saranno pubblicate le fare per corso Europa, corso Italia, zona industriale e, a giorni, sarà affidata la gara per la videosorveglianza.
Siamo sulla strada giusta, dice lassessore che, intanto, non le manda a dire ai denigratori: Siamo una maggioranza aperta alle proposte e alle idee innovative, mentre ci rifiutiamo di ascoltare degli sciacalli che vogliono strumentalizzare qualunque cosa per ottenere qualche votino in più alle prossime elezioni. A queste persone rispondiamo con il sorriso.
L’esponente della giunta municipale, infine, rivolte un invito a tutti i consiglieri: E un invito che faccio anche a me stesso. Chi vuole dare il proprio contributo per la collettività di San Marcellino lo faccia a prescindere dal ruolo o dalla carica che ricopre. Il gruppo è unito e rema nella stessa direzione, ma dobbiamo tutti migliorarci.