SAN NICOLA LA STRADA. Cinque nuove autorizzazioni per aprire altrettanti punti vendita di quotidiani e riviste sono state decise dallassessore al Commercio Luca Paradiso.
Lapertura di queste cinque nuove edicole, a detta anche di alcuni degli attuali esercenti che vendono quotidiani e riviste, sembra veramente troppe per un territorio di appena 4,5 chilometri quadrati ed una popolazione di 20 mila abitanti. Ma lassessore Paradiso la pensa diversamente, tanto da aver fatto approvare dalla giunta la sua richiesta. La delibera della Giunta municipale venne poi portata allattenzione del Consiglio comunale che lo scorso 3 giugno ha definitivamente approvato la deliberazione consiliare numero 25 relativa al rinnovo ed allampliamento della disponibilità del Piano di localizzazione dei Punti esclusivi di vendita di giornali e riviste. In provincia di Caserta ci ha confidato un commerciante che non vuole essere menzionato il tasso percentile dei cittadini che leggono un quotidiano si può contare sulle dite di una mano. I casertani hanno la brutta abitudine di guardare i quotidiani, ma non di acquistarli. Non parliamo poi di quanti acquistano un libro, sono molto rari. Un noto quotidiano nazionale mette in vendita il giornale a 50 centesimi proprio al fine di aumentare il numero dei lettori. Se dovessi vivere con la vendita dei soli quotidiani ha concluso lesercente con molta amarezza sarei da tempo fallito. In queste condizioni, come si può pensare di rilasciare altre cinque autorizzazioni ?.
Ciò che ha raccontato il commerciante corrisponde effettivamente al vero, a Caserta e provincia si legge molto poco e, di conseguenza, si comprano sempre meno quotidiani e riviste. Comunque, liter procedurale per il rilascio delle cinque autorizzazioni per la vendita, di tipo esclusivo, di Giornali e Riviste, è conforme ai sensi dellarticolo 2 del D. Lgs. 170 del 24/04/2004, del Piano Comunale approvato con delibera di Consiglio comunale numero 25 del 29/06/2004 e del Rinnovo e Ampliamento disponibilità del Piano approvato con delibera di Consiglio comunale numero 25 del 03/06/2008. Questultima delibera ha anche previsto le zone dove è permesso usufruire dellautorizzazione: Zona 1/A – Via S.Croce / Campo Sportivo – n° 1; Zona 2/B – Via Grotta – n° 1; Zona 3/B – Viale carlo III° – n° 1; Zona 4/A – Centro – n° 1; Zona 4/B – Zona Michitto – n° 1.