SAN MARCO EVANGELISTA. Un milione di euro in arrivo al Comune di San Marco Evangelista in attuazione del Programma strategico per le compensazioni ambientali della Regione Campania così come previsto dal decreto legge 23 maggio 2008 n.90 in materia di emergenza rifiuti.
E quanto annunciato al sindaco Gabriele Zitiello, che, accompagnato dallassessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Maio, ha partecipato laltra mattina a Napoli, presso la sede della Regione Campania, ad un vertice con i rappresentanti delle struttura del Sottosegretario di stato per lemergenza rifiuti, la stessa Regione, ed il Commissariato di governo. Lufficio Lavori Pubblici del Comune di San Marco Evangelista sta già provvedendo alla indicazione degli interventi che si ritengono necessari: completamento della rete fognaria di via Fabbrica, realizzazione delle reti fognarie di via Luxemburg, via San Marco Vecchio, via Buonarroti, completamento del collettore di via Mazzini, e, infine, la realizzazione di unisola ecologica e di un impianto di videosorveglianza.
E finita una stagione, se ne sta aprendo unaltra, commenta soddisfatto il sindaco, che continua: San Marco ha già dato tanto, ogni volta che cera da patire per la presenza di una discarica, è stato invocato il nostro senso di responsabilità e la nostra cittadina è stata chiamata a fare sacrifici. In cambio, fino ad ora, solo di promesse. Questo riconoscimento, sia pur minimo a fronte del tributo che siamo stati chiamati a dare, ci consente oggi di cominciare a guardare avanti. Dallottimo avvio della raccolta differenziata ai progetti di risanamento ambientale, il mio esecutivo, ed in particolare Alessandro Grieco, assessore allAmbiente, e Giuseppe Di Maio, delegato ai lavori pubblici, sta mostrando come, sia pure nei limiti imposti dalla normativa straordinaria in materia di rifiuti, unAmministrazione capace e decisa può incidere positivamente nel campo della tutela e della gestione del territorio.
Per lassessore Giuseppe Di Maio questo risultato rappresenta una prima risposta allimpegno messo in campo in questi primi mesi dalla nuova amministrazione di centro sinistra e costituisce una sia pur minima ed insufficiente risposta ai danni enormi che il nostro territorio ha subito negli ultimi decenni. Infatti il Comune di San Marco Evangelista non rientrava nellambito dei comuni della Regione coinvolti dalla operazione ed è stato inserito solo in extremis grazie alla lungimiranza dellEnte Regionale che ha accolto le richieste provenienti dai comuni confinanti con la discarica Lo Uttaro. Questi fondi, in ottemperanza alle disposizioni provenienti dal Ministero dellAmbiente, saranno utilizzati quasi esclusivamente per impianti fognari e, in generale, per completare il ciclo delle acque. Ci siamo già attivati per individuare i progetti onde chiudere laccordo con