AVERSA. Via Roma isola pedonale permanente, cambi di sensi di marcia in via Belvedere e nelle altre strade del parco Argo.
La polemica tra amministrazione comunale, associazioni di categoria dei commercianti (anche tra loro), residenti e politici arde senza sosta, anche in una giornata, come quella di ieri, nella quale, il bel tempo ha dato un aiuto non secondario ai negozi aperti, alla fiera dellantiquariato e al mercatino della Coldiretti. Nei capannelli il leit-motiv era, nella mattinata di ieri, sempre e solo quello della viabilità.
Noi – dichiara Pina Giordano, responsabile cittadina dellAssociazione Nazionale Centri Storici (Ance) e vicepresidente locale della Confesercenti – siamo favorevoli alle zone a traffico limitato (Ztl), ma con strutture a servizio, tipo parcheggi. Basti pensare, invece, che ad Aversa non abbiamo nemmeno un Siad (piano commercio, n.d.r.) valido. I commercianti sono alla frutta, sono saturi. Come se non bastasse la crisi che ha investito il settore già da tempo, ad Aversa, nel particolare, abbiamo dovuto combattere contro lapertura dei centri commerciali nellarea ex Texas o altro, contro lemergenza rifiuti ed ora la Ztl in via Roma (contro la quale sono state raccolte poco meno di 200 firme, praticamente tutti i commercianti, anche quelli di altre associazioni che si dicono favorevoli) e i cambi repentini di senso di marcia in molte strade. Precedentemente, con lassessore Luciano Luciano avevamo un confronto, oggi lassessore alla viabilità Gino della Valle ed il suo collega alle attività produttive Alfonso Verde non cè alcun dialogo, né confronto, eppure dovrebbero tutelare il settore trainante delleconomia locale.
Altra nota dolente i cambi di marcia in via Belvedere e dintorni. Qui i famosi bassetti dove si trovano scarpe di media qualità a basso prezzo, lamentano di essere stati danneggiato dalla decisione. Unaffermazione che non trova concorde il responsabile cittadino dellAscom Franco Candia che esordisce: Via Belvedere con il senso di marcia cambiato danneggia il commercio? Non so dirlo con certezza, ma credo di no, anche considerando che tutti i negozi si trovano nellattuale primo tratto. Una soluzione che potrebbe mettere tutti daccordo è lapertura (come richiesto già da tempo al sindaco) delluscita di via Belvedere del parcheggio dellAlifana.
Decisione che il sindaco Ciaramella, proprio ieri, ha dichiarato di voler attuare. Ed anche sulla Ztl Candia e lAscom sembrano essere più possibilisti rispetto alla Confesercenti visto che dichiarano: La Ztl di via Roma sta andando avanti, ma necessità di integrazioni. Non parliamo di parcheggi, ma di strutture di arredo urbano che consentano di poter passeggiare, tenere delle manifestazioni, insomma, il primo passo verso i centri commerciali naturali. Lisola pedonale è solo parte dellingranaggio complessivo. Lamministrazione comunale deve mettere una marcia in più. Sui sensi di marcia, chiedo ai commercianti di pazientare. Aversa rischia di chiudere definitivamente.
Da parte sua, il primo cittadino ha ribadito: Stiamo facendo delle prove con le decisione del piano traffico voluto da tutti. Fateci lavorare facendolo applicare, anche se a step, tutto.