SAN NICOLA LA STRADA. Giovedì 18 dicembre, con inizio alle ore 18.30, nel Salone Borbonico in Piazza Municipio 14, con il patrocinio della Città di San Nicola la Strada e in collaborazione con lAssociazione Ex Allievi del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli, …
… si terrà la 19^ edizione (Anno 2008) de Le Pastorali di Natale con Espedito De Marino Quartet formato da: Espedito De Marinovoce e chitarra (nella foto), Eugenio Giordano chitarra, Giuseppe Coppa flauto, Nunzia DAlessio voce.
Questo il programma della serata:
Il programma prevede, inoltre, quattro canzoni napoletane in armonia con i sentimenti che ispirano ed esaltano il Natale, che invocano (in un qualche modo) il buon Gesù, affinché, protegga la Campania, i campani ed il Mezzogiorno dItalia:
ESPEDITO DE MARINO si è diplomato con il massimo dei voti in chitarra al Conservatorio di Musica di Avellino sotto la guida del M° Eduardo Caliendo ed ha frequentato il corso di composizione nella classe del M° Francesco Vizioli. Ha seguito i corsi di Musica Corale e Direzione di Coro a Ravenna tenuti da Adone Zecchi, Bruno Zagni e Marika Rizzo, e Master Class di chitarra presso la scuola di musica G. Verdi di Latina. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali per chitarra, tra cui quello di Loreto (Ancona) nel 1982. E Direttore Artistico di Enti privati e di Stato. Dal 1989 è Presidente dell Associazione Aglaia. Due incontri caratterizzano la sua preminente attività artistica: per la Grande Canzone Napoletana Roberto Murolo e per la Grande Musica Classica Mitslav Rostropovich. Al suo attivo numerose esibizioni allestero: Tunisia, Caracas, Londra, Francoforte, Sidney e altre città dellAustralia, America, Marburg, Zurigo, Bucarest, Varsavia, Cracovia, Paco De Arcos (Lisbona-Portogallo). E autore di brani vocali e strumentali. Crea eventi quali: Le Pastorali di Natale; Miserere Nobis; LInedito Religioso; Festival di ChitarraEduardo Caliendo; Chitarre Sotto Le Stelle; 100 anni di Totò; Premio Aglaia; Maggio Musicale. Dal 1999 dirige la Scuola della Canzone Napoletana Roberto Murolo città di Scafati, inaugurata dallo stesso Murolo il 7 novembre 1999. E stato ospite di varie e seguite trasmissioni televisive, fra le tante: Domenica in con Toto Cutugno e Alba Parietti (RAI UNO); Mezzanotte e dintorni con Gigi Marzullo (RAI UNO); Uno Mattina con Maria Teresa Ruta ed Amedeo Goria (RAI UNO); Cronaca in Diretta(RAI DUE); Utile Futile con Sebastiano Somma e Valeria Fabrizi (RAI UNO); TG 2 Dossier con Piero Marrazzo (RAI DUE); Video Sapere con Peppino di Capri, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Roberto Murolo, Carla Fracci, Lina Sastri (RAI UNO); Napoli prima e dopo con Maria Giovanna Elmi (RAI UNO); Bravissima con Valerio Merola (RAI UNO); Ciao Weekend con Giancarlo Magalli, Heater Parisi e Mario Maglione (RAI DUE); Tappeto Volante con Luciano Rispoli (TMC); TG per Totò (RAI UNO-DUE-TRE); Verissimo con Cristina Parodi (CANALE 5); La vita in diretta con Michele Cucuzza e Roberto Murolo (RAI DUE); Maurizio Costanzo Show; Bellezze Italiane (RAI DUE).