SAN NICOLA LA STRADA. Grande entusiasmo gioia ed emozione alla manifestazione per la Pace e la Legalità organizzata presso il secondo circolo didattico Giovanni Paolo II diretto dalla dirigente scolastica Giuseppina Presutto.
Questa giornata – ha ricordato la dirigente – in cui si celebra la Giornata nazionale della memoria e dellimpegno contro tutte le mafie, desideriamo dedicarla alla Pace, consapevoli che la Legalità si costruisce solo attraverso percorsi formativi e condivisi sulla cultura della Pace e dunque solo quandocè assenza di guerra e di ogni forma di illegalità che genera odio, crimini e conflitti. La Legalità bisogna insegnarla ai bambini e per questo che è necessario dare loro degli esempi. Per tale motivo che istituzioni, scuole e politiche sociali devono collaborare e lavorare insieme.
A fare da sfondo le coreografiecon i colori arcobaleno,i canti di Pace eseguiti dagli allievi di tutte le classi guidati dalle rispettive insegnanti. Alla manifestazione sono intervenute molte autorità del comune di San Nicola fra cui lassessore alledilizia scolastica Mario Amoruso, il consigliere comunale Domenico Russo, il luogotenentedella locale stazione dei carabinieri Pio Marino e la Protezione civile coordinata da Ciro De Maio. Presente, fra laltro, la vicepresidente del comitato Unicef provinciale dott.ssa Lia Pannitti.
I diritti dei fanciulli vanno salvaguardati ha affermato Pannitti perchéi bambinisono il futuro. Fate ascoltare la vostra voce,esprimete i vostri bisogni, lUnicef sarà sempre qui ad ascoltarvi, ad aiutarvi. A concluderela manifestazione è stata l Ambasciatrice internazionale della Pace Agnese Ginocchioche insieme ai bambini delle classi IV A e B di Via Einaudi diretti dalle bravireferenti del progetto legalità,prof.sse Marisa Magnifico e Adele Serino, ha eseguito il canto dimpegno per la Pace dal titolo: Tutti i diritti umani di tutti gli uomini.
Agnese Ginocchio che sta già collaborando insieme alle docenti referenti legalità appena citate al progetto: Crescere nella Legalità che culminerà a Maggio in una grossa manifestazione, ha annunciato ufficialmenteche il 2° circolo didatticoGiovanni Paolo II diretto dalla dott.ssa Presutto,sarà premiato e riceverà la nomina di: Scuola primaria per la Legalità, la Pace e l’Ambiente, un titolo prestigioso e internazionale che premia la dirigente Presutto, da anni impegnata sui percorsi della Legalità, quando ancora questo termine eraa tuttipoco conosciuto.