SAN NICOLA LA STRADA. Con lottava edizione del Memorial Luca Coppola gli Amici del Podismo di Maddaloni, società di atletica leggera di Maddaloni, aprono il trittico dellAppia Antica.
La manifestazione che vedrà tre prove di corsa su strada svolgersi nello stretto fazzoletto di meno di 45 giorni, vedrà ancora il 2 giugno lappuntamento con la 5^ edizione di Corri per la Repubblica che si tiene a Capua, organizzata dallAtletica Capua eil il 13 giugno la 7^ Maratonina della Città di San Nicola la Strada, organizzata dallAtletica San Nicola la Strada.
Il trittico, nato dalla voglia di mettere insieme alcune delle migliori prove di Terra di Lavoro di corsa su strada, si apre proprio con questa prova di Maddaloni che prende il via domenica 3 maggio, alle ore 9.30, da Piazza della Vittoria. Ricchissimi i premi finali per tutti i partecipanti. Gli organizzatori hanno voluto, tra laltro, dare un sesno promozionale allevento, organizzando un convegno sullalimentazione sportiva, la Festa dellAtletica con le scuole elementari e una rassegna denominata Latletica incontra larte, con una vera e propria mostra di arti visive.
Lo scorso anno il trittico fu conquistato dallArca Atletica Aversa Agro Aversano. La provincia di Caserta, comunque, per il 2009 presenta ben tre aggregazioni di manifestazioni, tutte su tre prove ognuna. Infatti. oltre al Trittico dellAppia Antica, ci si potrà divertire e correre nel 2° Trofeo Vanvitelliano, con le prove di Dugenta (Bn) del 20 giugno, Maddaloni ancora l11 ottobre e Valle di Maddaloni il 25 ottobre, e il Tris dellAgro Aversano con le prove di Casal di Principe (6 settembre), Teverola (20 settembre) e Trentola Ducenta (4 ottobre). Insomma, una tavola molto ben imbandita che presenta lo stato di buona salute della corsa su strada in provincia di Caserta.
A margine, ma sempre nellambito del podismo, stavolta amatoriale e non competitivo della Fiasp (Federazione Amatori Sport per Tutti), per domenica 1^ edizione della Corsa della Seta che si corre a San Leucio, su di un percorso collinoso di 5 e 10 chilometri e con lorganizzazione della Pro Loco Real Sito di San Leucio.