SAN NICOLA LA STRADA. Nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli don Pasquale Lunato ha deciso di partecipare attivamente allaquarta Giornata del Creato, che ricade il 1 settembre.
La Conferenza Episcopale Italiana ha dedicato il suo messaggio per la Giornata del Creato al tema dellaria, invitando a riflettere sui gas serra e sulla Conferenza di Copenaghen (7-8 dicembre prossimi). “Non possiamo dimenticare però – recita una nota della parrocchia – che le conseguenze più serie e devastanti dei cambiamenti climatici concerneranno lacqua, sia sul piano della disponibilità quantitativa che qualitativa. A questo, infatti, ci ha richiamati il Papa Benedetto XVI nella sua enciclica sociale Caritas in Veritate , affermando con forza che lacqua è un diritto fondamentale umano. ‘Il diritto allalimentazione così come allacqua, rivestono un ruolo importante per il perseguimento di altri diritti, ad iniziare dal diritto primario alla vita – scrive il Papa. E necessario, pertanto, che maturi una coscienza solidale che consideri lalimentazione e laccesso allacqua, come diritti universali di tutti gli esseri umani, senza distinzioni né discriminazioni’. E toccherà allOnu proclamare tale diritto”.
Nella giornata del 31 agosto, alla vigilia della Giornata del Creato, nella parrocchia si terranno una serie di manifestazioni sul tema.