SAN MARCO EV. Il Ministero dellInterno ha comunicato al Comune di San Marco Evangelista la promessa di finanziamento pari a 208.322 euro per il progetto di potenziamento della sicurezza urbana dell’incrocio di Via Monti con Via Appia e Viale Delle Industrie con Viale Carlo III.
Il progetto è stato approvato dalla giunta guidata dal sindaco Gabriele Zitiello il 25 giugno scorso e prevede una serie di interventi mirati alla messa in sicurezza e alla sistemazione di punti nevralgici della circolazione cittadina.
Il bando a cui abbiamo partecipato spiega lassessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Maio si riferisce allarticolo 61, comma 18, legge numero 133 del 6 agosto 2008 e precisamente al fondo per la realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dellordine pubblico. Con lufficio abbiamo immediatamente individuato gli interventi per mettere finalmente in sicurezza alcune arterie cittadine di particolare importanza attraverso interventi per potenziare la pubblica illuminazione, ampliare la sede stradale e creazione di spartitraffico e segnaletica orizzontale.
La nota del Ministero, giunta allindirizzo della casa municipale pochi giorni or sono, arriva dopo gli oltre due milioni di finanziamenti regionali accordati complessivamente al Comune di San Marco per la realizzazione di piste ciclabili e per le infrastrutture Pip. Non a caso lassessore sottolinea che nellanno che sta per terminare lAmministrazione del sindaco Gabriele Zitiello ha prodotto uno straordinario lavoro in termini di partecipazione a bandi regionali e nazionali, approvando moltissimi importanti progetti di importanza strategica per la crescita della nostra città. Lultimo in ordine di tempo riguarda proprio Piazza Gramsci e cioè la riqualificazione del complesso dello Spirito Santo, che costituirà parte integrante degli Accordi di Reciprocità appena conclusi. Finalmente San Marco ritorna ad essere protagonista delle opportunità di sviluppo attraverso un intenso lavoro sia degli uffici che della sana politica, mettendo sempre al primo posto gli interessi della nostra comunità. Tra pochi mesi conclude Di Maio anche i cittadini potranno iniziare a toccare con mano i risultati di questo straordinario lavoro.