SAN MARCO EV. Il Nucleo comunale di Protezione civile coordinato da Nicola Paccone sempre attento alla propria formazione per essere pronto a qualsiasi emergenza.
Martedì 10 e mercoledì 11, undici volontari del gruppo hanno infatti partecipato ad un corso di primo soccorso organizzato dalla Regione Campania che si è svolto presso la scuola Regionale Ernesto Calcara di Protezione Civile a Pozzuoli. Dieci ore di formazione sulle tecniche di pronto intervento Blsd e Pblsd.
Il corso ha spiegato il vicecoordinatore Pietro Palermo, che ha accompagnato i volontari è stato strutturato in due giornate, ciascuna di cinque ore, una di natura teorica e laltra pratica. Abbiamo quindi appreso tutte le tecniche necessarie ad un primo soccorso e abbiamo effettuato prove manuali su manichini e appreso lutilizzo del defibrillatore. Una esperienza formativa importante che risponde alla volontà di specializzarci sempre di più e di essere un gruppo di protezione civile allavanguardia, che porti alto il nome di San Marco Evangelista.
Il corso si è concluso con un test scritto brillantemente superato da tutti i partecipanti del nucleo cittadino di Protezione Civile che era così costituito: Domenico Agliotti, Domenico Amoroso, Giuseppe Carozza, Annamaria Ciaramella, Ivano Cinquegrana, Clemente Convertito, Salvatore Crispo, Adolfo Parisi, Pietro Palermo, Antonio Pellegrino, Alberto Santonastaso.