SAN NICOLA LA STRADA. A fine mese chiude l’ufficio amministrativo dell’Unione dei Comuni Calatia, sito in via Federico Fellini e di proprietà del dottor Alfonso Letizia, cognato del sindaco Angelo Pascariello.
A fine mese, infatti, dovranno essere restituiti al proprietario le stanze a piano terra dello stabile di via Fellini che ospita, fra l’altro, anche la Farmacia del dottor Mariano De Matteis. Che fine faranno le suppellettili ma, soprattutto, la corposa ed abbondante documentazione relativa al consorzio intercomunale per la gestione dell’igiene urbana che, alla fine, si è rivelato solo un carrozzone per trovare una sicura sistemazione a quanti, sia di centrodestra che di sinistra, non avevano trovato sbocchi nei rispettivi esecutivi cittadini ? Dove troverà allocazione tutto questo materiale? Il comune di San Nicola La Strada, a seguito dell’uscita dalla disgraziata Unione dei Comuni ha nominato un Commissario Liquidatore il dottor Gioacchino Perrotta. Le suppellettili e la documentazione che riguarda anche gli altri due comuni aderenti a Calatia, vale a dire Maddaloni e San Marco Evangelista verranno messi a deposito in un ufficio di proprietà comunale o si dovrà fittare un altro locale per depositarvi i numerosi falfoni? E Maddaloni e San Marco Evangelista parteciperanno in proprio al pagamento del fitto o faranno orecchie da mercanti ?
Queste ed altre risposte dovrà dare la IV Commissione Igiene e Sanità, Ecologia, Nettezza urbana, Annona di cui è Presidente il dottor Basile Francesco ed i componenti: Zampella Agostino Russo Spena Raffaele Russo Domenico Esposito Giuseppe DAmbrosio Gabriella e Celiento Giuseppe. A seguito della delibera di Consiglio Comunale n. 31 del 14 ottobre 2009 di recesso dallUnione dei Comuni, l’Amministrazione comunale di San Nicola La Strada si è attivata per procedere, anche dintesa con il Comune di Maddaloni, nelle attività di liquidazione concordata dellUnione dei Comuni Calatia.
I responsabili dei servizi finanziari dei due enti, in data 11 dicembre 2009 hanno predisposto una ricognizione della situazione patrimoniale (debiti crediti patrimoni) dellUnione con limpegno allapprovazione da parte delle rispettive giunte, cosa fatta dall’esecutivo cittadino in data 31 dicembre 2009. Dallatto deliberativo si evince che il debito certo dellUnione dei Comuni è di complessivi 7.993.014,60 così ripartito: Comune di Maddaloni 5.729.906,92; Comune di San Nicola la Strada 1.851.542,81; Comune di San Marco Evangelista 411.564,88. A tutt’oggi che fine hanno fatto questi debiti?