SAN NICOLA LS. Più passa il tempo e ci si avvicina alle elezioni amministrative della prossima primavera, più spuntano indiscrezioni su probabili candidati a sindaco.
Nelle ultime ore i rumors cittadini danno per certo che saranno almeno due le nuove liste civiche che contenderanno ai tradizionali partiti la possibilità di giungere al ballottaggio e poi giocarsi il tutto per tutto. Ma, la nascita di queste presunte nuove liste civiche potrebbero essere lo specchietto per le allodole per evitare che qualcuno dei sedici nomi della lista civica possa essere reclutato da qualche partito per la sua professionalità e appartenenza ad una delle poche famiglie di San Nicola capace di coagulare su di se centinaia di voti. Insomma, al momento scendono in campo i cosiddetti professionisti della politica, quelli che da 20/30 anni sono sempre lì ai margini dei partiti pronti a spendersi tutte le chance per un posto al sole. Da tempo si vocifera di una lista civica composta unicamente da dipendenti dellAmministrazione comunale che può sfruttare le professionalità dei funzionari dipendenti.
Unaltra lista civica starebbe per essere formata da Marco Ursomando, già noto esponente politico casertano, che avrebbe ottenuto lassenso da altri esponenti politici di diversa colorazione. Si parla, ad esempio, di Vincenzo Battaglia, Domenico Palumbo, attuale assessore alla viabilità e di molti altri. Anche Giuseppe Russo, consigliere comunale ufficialmente della lista civica del sindaco Pascariello, ma da sempre repubblicano che ha chiesto nel corso degli anni asilo politico a diversi partiti della sinistra, starebbe preparando una propria lista. Per ultimo, ma non ultimo, lingegnere Luigi Landolfi, consigliere comunale, già Presidente del Consiglio nella prima Giunta Pascariello. Che cosa farà il sindaco Pascariello, giunto alla fine della sua seconda consiliatura. Sicuramente non sarà della partita, ma linterrogativo è: con chi si schiererà? O ancora: chi schiererà? Si parla dellassessore ai lavori pubblici Giovan Battista Zampella, suo favorito, seguito a ruota da Angelo Gallo.